Come essiccare i funghi al forno o sotto al sole

Come essiccare i funghi in casa? Sfruttate il potere del sole con la bella stagione, oppure usate il metodo lampo con il forno.

chiudi

Caricamento Player...

Se avete raccolto un bel cestino di funghi o ne avete comprati in gran quantità potete essiccarli e conservarli per tutto l’anno. Ci sono varie tecniche per essiccare i funghi, come ad esempio in forno o alla luce del sole.

Scopriamo i migliori metodi per essiccare i funghi seguendo i preziosi consigli della nonna!

essiccare i funghi
Fonte foto: https://pixabay.com/it/funghi-essiccati-autunno-2781532/

Come essiccare i funghi in forno o con il potere del sole

Per avere dei perfetti funghi essiccati in casa dovete prima di tutto pulirli nel modo giusto. Eliminate ogni traccia di terra con un pennellino o con uno strofinaccio e procedete o alla cottura o all’essiccazione.

Per essiccare i funghi in forno preriscaldate il forno a 60° e lasciate lo sportello semi aperto per fare uscire il vapore, che altrimenti andrebbe a rovinare il fungo. Ricordate che in base al tipo di fungo variano i tempi di essiccazione. Più saranno grandi più tempo ci vorrà.

Stendete i funghi affettati su una teglia da forno, cercando di non far toccare le fette tra di loro. E’ importante che ogni pezzo abbia il proprio spazio per essiccare al meglio. Lasciate asciugare i funghi in forno per un’ora ed estraeteli dal forno. Girate i funghi al contrario e infornate di nuovo per farli cuocere un’altra ora.

Se dopo queste due ore i funghi fossero ancora umidi lasciateli in forno per altri trenta minuti.

Per essiccare i funghi al sole sarà semplicemente necessario porre le fette dei funghi su un ripiano per circa cinque giorni. La sera portateli poi in casa e teneteli in un luogo lontano dall’umidità.

Questo metodo, tuttavia, non è applicabile con i funghi raccolti in autunno, che avranno bisogno di un’essiccazione al forno.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/funghi-essiccati-autunno-2781532/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!