Ingredienti
Come fare degli ottimi e sani crackers integrali? Ecco a voi la ricetta facilissima da fare e perfetta per sostituire il pane.
I crackers integrali sono uno sfizioso spuntino che potete concedervi a metà mattina, al pomeriggio o quando più lo desiderate. Perfetti da sgranocchiare da soli, ma anche spalmati di formaggi light o farciti con verdure cotte.
Comprare i cracker confezionati, purtroppo, ci assicura una quantità di olio di palma che è pericolosa per la salute, soprattutto considerato che questo ingrediente è presente in tantissimi cibi pronti. Ma per mangiare dei cracker davvero sani, possiamo prepararli noi stessi.
Ci vuole solo un po’ di pazienza e pochissimi ingredienti: ecco la ricetta dei cracker fatti in casa in versione integrale!
Come fare i cracker integrali
- Mescolate insieme la farina integrale e la farina 0 in una ciotola. Aggiungete i semi (se lo desiderate).
- Nel frattempo, sciogliete il lievito di birra fresco in un po’ d’acqua e mescolate con un cucchiaino.
- Aggiungete il lievito sciolto e la sua acqua nel mucchio di farine e semi. Mescolate un po’.
- Sciogliete il sale nel resto dell’acqua prevista nella ricetta e cominciate ad aggiungerla a filo alle farine.
- Unite l’olio EVO e cominciate ad impastare.
- Quando tutto sarà ben amalgamato, togliete la pasta dalla ciotola e lavoratela per alcuni minuti, per far incorporare più aria possibile al composto.
- Fate riposare l’impasto per alcune ore, coperto da una pellicola.
- Con un mattarello o con una macchina per la pasta, stendete l’impasto in fogli sottili, e poi, con un coltello, tagliateli secondo la classica forma del cracker.
- A questo punto potete spennellare con un po’ di olio, aggiungere – se desiderate – altro sale o semi, e infornare a 200°C per 12-15 minuti, dopo aver bucherellato per bene la superficie.
Servite con salsine, formaggi o come sostituti del pane. Se amate questo spuntino, provate anche i cracker di farro!
BUON APPETITO!
Conservazione
I cracker realizzati in casa con la farina integrale si conservano per circa 2-3 giorni in un luogo fresco e asciutto (meglio se all’interno di un sacchetto di carta che trattiene l’umidità ). Passato questo tempo la consistenza dei vostri spuntini light potrebbe cambiare, diventando più molle. Sconsigliamo la conservazione.