I grattini all’uovo sono uno di quei cibi tradizionali, semplici e che parlano di casa.

I grattini all’uovo sono semplicissimi da fare e si trovano anche freschi in alcuni pastifici. Poi ci sono quelli confezionati, spesso denominati “grattoni” perché sono un po’ più grandi. Ma farli è davvero semplice e richiedono pochissimi ingredienti. Sono un cibo genuino e non occorrono grandissime preparazioni neanche una volta pronti. L’ideale infatti è consumarli con un buon brodo di carne. Fate bollire il brodo e buttatevi i grattini freschi. Fateli cuocere per 4 minuti e poi lasciateli riposare qualche minuto prima di servire.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 90′ di riposo

INGREDIENTI GRATTINI ALL’UOVO per 4 persone

  • 2 uova a pasta gialla per pasta
  • 210 g di farina 00
  • un pizzico di sale

Feste in tavola! Piatti facili, sfiziosi e originali!

grattini all'uovo

PREPARAZIONE GRATTINI ALL’UOVO

Per preparare i vostri grattini, partite da una base di pasta all’uova.

Preparazione della pasta: disponete a vulcano la farina su una spianatoia e all’interno rompetevi le uova. Procedete a incorporare le uova alla farina aiutandovi con una forchetta e quando noterete che il composto comincia a prendere forma, unite il sale e lavorate la pasta con le mani.

Lavoratela fino a ottenere un impasto liscio (consiglio, se vi si appiccica il tutto alle mani, mettete un poco di farina sui palmi) e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigo coprendolo con della pellicola.

Preparazione dei grattini: passato il tempo necessario togliete dal frigo la pasta e grattugiatela, con l’aiuto di una grattugia, sopra un foglio di carta da forno e lasciate i grattini cosi formati a seccare (cercate di distribuirli ben sparsi su tutto il foglio) per circa 1 ora.

Le uova sono un elemento di base della nostra tavola e un luogo comune è che sia l’unica cosa che sa cucinare chiunque…ma non è proprio vero. Se avete dei dubbi provate a risolverli qui: “Cucinare le uova: gli errori da evitare“.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 23-03-2017


Cannoli salati con gorgonzola e noci: la ricetta golosa per l’aperitivo

Tossine: addio con l’infuso disintossicante vegan con zenzero e curcuma