Come fare i grattini all’uovo

I grattini all’uovo sono uno di quei cibi tradizionali, semplici e che parlano di casa.

I grattini all’uovo sono semplicissimi da fare e si trovano anche freschi in alcuni pastifici. Poi ci sono quelli confezionati, spesso denominati “grattoni” perché sono un po’ più grandi. Ma farli è davvero semplice e richiedono pochissimi ingredienti. Sono un cibo genuino e non occorrono grandissime preparazioni neanche una volta pronti. L’ideale infatti è consumarli con un buon brodo di carne. Fate bollire il brodo e buttatevi i grattini freschi. Fateli cuocere per 4 minuti e poi lasciateli riposare qualche minuto prima di servire.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: /

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + 90′ di riposo

INGREDIENTI GRATTINI ALL’UOVO per 4 persone

  • 2 uova a pasta gialla per pasta
  • 210 g di farina 00
  • un pizzico di sale

grattini all'uovo

PREPARAZIONE GRATTINI ALL’UOVO

Per preparare i vostri grattini, partite da una base di pasta all’uova.

Preparazione della pasta: disponete a vulcano la farina su una spianatoia e all’interno rompetevi le uova. Procedete a incorporare le uova alla farina aiutandovi con una forchetta e quando noterete che il composto comincia a prendere forma, unite il sale e lavorate la pasta con le mani.

Lavoratela fino a ottenere un impasto liscio (consiglio, se vi si appiccica il tutto alle mani, mettete un poco di farina sui palmi) e lasciatelo riposare per mezz’ora in frigo coprendolo con della pellicola.

Preparazione dei grattini: passato il tempo necessario togliete dal frigo la pasta e grattugiatela, con l’aiuto di una grattugia, sopra un foglio di carta da forno e lasciate i grattini cosi formati a seccare (cercate di distribuirli ben sparsi su tutto il foglio) per circa 1 ora.

Le uova sono un elemento di base della nostra tavola e un luogo comune è che sia l’unica cosa che sa cucinare chiunque…ma non è proprio vero. Se avete dei dubbi provate a risolverli qui: “Cucinare le uova: gli errori da evitare“.

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 23-03-2017

X