Ingredienti:
• 250 g di peperoncini tondi
• 200 g di tonno sott'olio
• 5 filetti di alici
• 1/2 cucchiaio di capperi
• 300 ml di acqua
• 125 ml di aceto
• olio extravergine di oliva q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 30 min
cottura: 5 min
kcal porzione: 350

Saporita conserva da preparare e gustare per un antipasto o aperitivo sfizioso: ecco la ricetta dei peperoncini tondi ripieni di tonno, alici e capperi.

Tipici della cucina del sud Italia (e della Calabria in particolare) e perfetti come antipasto: stiamo parlando della ricetta dei peperoncini ripieni sott’olio (o peperoni). Tradizionalmente vengono utilizzati peperoncini tondi, poi farciti con tonno, capperi e alici. Per ottenere un ripieno omogeneo potete frullare gli ingredienti con un mixer a immersione (se no il risultato sarà più rustico).

Insomma, se amate gli antipasti sfiziosi e le verdure sott’olio, seguiteci e vediamo subito come preparare queste meraviglie!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Peperoni ripieni sott'olio
Peperoni ripieni sott’olio

Preparazione della ricetta dei peperoncini ripieni di tonno

Vi consigliamo di mettervi i guanti mentre pulite i peperoncini per evitare di venire a contatto con la sostanza piccante: potrebbe rimanere a lungo sulle mani e se vi toccate gli occhi per sbaglio sarebbe molto doloroso.

  1. Iniziate lavando bene i peperoncini, poi privateli del torsolo ed eliminate i semi con l’aiuto di un cucchiaino. Passateli nuovamente sotto l’acqua per eliminare gli eventuali semi ancora presenti.
  2. Ponete acqua e aceto in una pentola capiente, portate a bollore e immergetevi i peperoncini. Quando il liquido riprenderà a bollire, lasciate cuocere per 4 minuti prima di scolarli. Metteteli a testa in giù su un canovaccio pulito e lasciateli raffreddare.
  3. Nel frattempo, preparate il ripieno tritando al coltello i filetti di alici, i capperi dissalati e il tonno. Mescolate bene il tutto in modo da ottenere un composto cremoso e, se necessario, frullate con un mixer ad immersione. Se amate il piccante, aggiungete al mix anche del peperoncino fresco sminuzzato (o in polvere): in questo modo renderete omaggio alla versione originale di questa ricetta, quella calabrese.
  4. Riprendete i peperoncini ormai freddi e farciteli con il ripieno. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione.
  5. Trasferiteli all’interno di vasi di vetro sterilizzati, e copriteli completamente con l’olio di oliva. Chiudete con il coperchio e lasciate riposare in un luogo fresco per un mese prima di consumare i vostri peperoni ripieni sott’olio.

Una volta aperti, teneteli in frigo, e conservateli una settimana al massimo.

Una volta che avete capito come fare i peperoncini piccanti ripieni è il momento di assaggiarli e, se vi sono piacuti, vi consigliamo di provare tutte le nostre ricette di peperoni ripieni!

Conservazione

I peperoncini conservati sott’olio nei barattoli ben sterilizzati si conservano per circa 3-4 mesi in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti luminose o di calore. Una volta aperti vi consigliamo di consumarli entro 3-4 giorni e conservarli in frigorifero. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

1/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Peperoni

ultimo aggiornamento: 05-07-2021


Quali erano le ricette preferite di Raffaella Carrà? Prepariamole insieme

Torta salata con peperoni e mozzarella: la ricetta rustica e saporita