Il mito di Raffaella Carrà continua a vivere nei nostri cuori e nelle nostre cucine: quali erano le sue ricette preferite? Cosa mangiava?

Nella ricca carriera di Raffaella Carrà c’è anche la voce “autore”: negli anni ’90 infatti ha scritto un libro di cucina, Le ricette di Raffaella. Per questo vogliamo scoprire insieme a voi quali sono stati i suoi piatti preferiti, curiosare un po’ nel suo ricettario e provare a rifare alcuni dei suoi piatti per celebrarla.
Primi piatti, spuntini, pizze, carni, pesci e uova sono i capitoli del libro, che include anche diverse riflessioni. Come ad esempio il motivo che l’ha spinta a scriverlo: sempre più persone la trovavano in forma, agile e scattante e si domandavano quale fosse il suo segreto. Allora, quale modo migliore se non mettere tutto nero su bianco?

Cosa mangiava Raffaella Carrà?

La cantante, come racconta nell’introduzione, ha messo a punto il tutto con l’aiuto delle sue due cuoche, Miriam e Luigina. Inoltre, secondo le recensioni, le ricette sono davvero semplici, spiegate in modo chiaro e immediato e il risultato è un libro divertente, piacevole e… iconico.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Il segreto della sua dieta – e molti nutrizionisti sarebbero d’accordo con lei – sta nella libertà di scelta e nelle quantità abbondanti. “Un esempio di pranzo del mezzogiorno? Un piatto di crudità, uno di insalata mista condita con olio, sale e aceto, due grossi piatti di pastasciutta con due salse diverse, verdure cotte e pane integrale, preferibilmente a volontà“, scrive.

Raffaella Carrà
Raffaella Carrà

Le ricette di Raffaella

Dalle immagini del libro su Amazon possiamo vedere un paio di ricette, tratte dal capitolo sulle carni: gli spiedini di carne alla griglia e il bollito capriccioso. Di seguito, invece, ecco il dettaglio di alcune delle nostre ricette preferite, estrapolate dal blog Una vita per la panza: il risotto del Belgio, il polpettone della sposina e gli strozzapreti alla Carrà.

Risotto del Belgio

Per 4 persone serviranno: 400 g di riso per risotti, 250 g di indivia, 250 g di radicchio rosso, 1 cipollotto, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe. Di seguito, ecco le istruzioni dal libro:

  1. Pulite, lavate e tagliate a fettine sottili l’indivia e il radicchio rosso.
  2. Versate un bel goccio d’olio in una pirofila da forno e unitevi il cipollotto mondato e tritato finemente.
  3. Quando questa è dorata, aggiungetevi l’indivia e il radicchio rosso, un goccio d’acqua calda, sale, pepe e quindi lasciate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti.
  4. Versate il riso e fatelo insaporire un poco.
  5. Aggiungete 8 bicchieri circa di acqua calda, salate e infornate avendo in precedenza scaldato il forno a 180°C per circa 16 minuti.
  6. Servite il risotto nella stessa pirofila.

Polpettone della sposina

Ingredienti per 4 persone: 600 g di carne di manzo tritata, 200 g di mozzarella, 2 uova, 2 uova sode, 50 g di Parmigiano reggiano grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero. Vediamo l’estratto con la preparazione:

  1. Mettete in una terrina la carne tritata e aggiungete sale, pepe nero, 2 uova crude, il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.
  2. Amalgamate il tutto e stendete, sulla superficie di un piatto piano, il composto.
  3. Mettete al centro del composto la mozzarella tagliata a fette e due uova bollite e sgusciate precedentemente.
  4. Arrotolate il composto e mettetelo in una pirofila da forno leggermente unta d’olio.
  5. Cuocete in forno per 30 minuti a 200°C. Servite caldo.

Strozzapreti alla Carrà

Per questo primo piatto per 4 persone, occorrono: 360 g di strozzapreti, 1 kg di pomodori freschi rossi San Marzano sbollentati in modo da eliminare la pelle, 1 peperone, 2 melanzane, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva, sale e, a piacere, un ciuffetto di basilico.

Anche in questo caso, ecco le istruzioni per realizzare gli strozzapreti di Raffaella Carrà:

  1. Pulite tagliate a dadini le melanzane. Mettetele in un colapasta, salatele un po’ e pigiatele con un coperchio. Lasciate così per 30 minuti.
  2. Arrostite il peperone sul fuoco o sulla piastra e spellatelo
  3. Tolta la pelle e i semi, tagliatelo a striscioline.
  4. Versate un goccio d’olio e lo spicchio d’aglio pulito in una padella. Appena l’aglio sarà dorato, mettete i dadini di melanzane e fate cuocere a fuoco vivo per cinque minuti.
  5. Aggiungete i pomodori spellati e tagliati a pezzetti. Mescolate per due minuti poi aggiungete le striscioline di peperone e le foglie di basilico pulite. Salate e lasciate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti.
  6. Intanto, versate gli strozzapreti in una pentola di acqua bollente salata, e non appena affioreranno in superficie, sono pronti per essere scolati.
  7. Uniteli quindi alla salsa in una zuppiera e servite subito.
5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 05-07-2021


Ganache al cioccolato bianco: una crema dai mille usi

Come fare i peperoncini ripieni sott’olio