Il budino di banane è una fresca idea per un dessert piacevole da gustare nella stagione estiva (e non solo): conservatelo in frigorifero e servitelo freddo!
Il budino di banane è fresco e delizioso. Richiede una cottura in forno a bagnomaria, ma è comunque alla portata di tutti: può essere un’interessante possibilità per scoprire e imparare questo particolare metodo di cottura.
Per questa ricetta usate delle banane mature, ma non sfatte o annerite; al posto della bustina di vanillina, se volete un profumo più intenso, usate i semi di una stecca di vaniglia.
Vediamo allora nel dettaglio la ricetta del budino di banane!

Preparazione del budino di banane
- Preriscaldate il forno a 180°C.
- Versate il latte in un pentolino e ponetelo su un fuoco medio. Portatelo a bollore e seguitelo in modo da spegnere il fuoco esattamente quando inizia a bollire. Se non lo fate, è facile che il latte fuoriesca dal pentolino o che si bruci.
- Spento il fuoco, sbriciolate grossolanamente i biscotti nel latte.
- Sbucciate le banane, tagliatele a fettine e aggiungetele al latte.
- Con un frullatore a immersione frullate il tutto rendendo latte, biscotti e banane una crema fluida e omogenea.
- Versate uovo e tuorli in una ciotola e sbatteteli leggermente. Aggiungete all’uovo la bustina di vanillina, il cucchiaino di succo di limone e lo zucchero.
- Aggiungete il composto di uova a quello di latte e banane, e frullate per qualche secondo solo per amalgamare il tutto.
- Prendete una teglia dai bordi alti e riempitela d’acqua per un’altezza di circa due terzi del contenitore nel quale cuocerete il budino.
- Versate il composto di latte, banane e uovo in uno stampo o in stampi monoporzione, e mettete nella teglia con l’acqua.
- Cuocete in forno a bagnomaria per 40 minuti, o per 35 minuti se usate degli stampi monoporzione. Tirate fuori dal forno, fate raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettete in frigorifero per almeno due ore.
Se volete imparare a fare un’altra originale ricetta, ecco il banana bread!
Conservazione
Consigliamo di conservare questo dessert alle banane in frigorifero per massimo 1-2 giorni, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Iscriviti alla newsletter di Primo Chef per scoprire le nuove ricette, i consigli e le novità. Prima di tutti.
Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter
Riproduzione riservata © 2022 - PC