Come fare il budino di zucca e amaretti: la ricetta dolce

Avete mai provato il budino di zucca? È il dolce al cucchiaio più autunnale che c’è!

Ingredienti:
• 300 g di zucca
• 250 ml di latte
• 1 uovo + 1 albume
• 20 g di amaretti
• 200 ml di panna
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 60 min

Budino di zucca, un dessert davvero delicato ma allo stesso tempo molto goloso. Perfetto per questi giorni d’autunno!

È la regina indiscussa di questa stagione, ideale per preparazioni dolci e salate: stiamo parlando della zucca! Con questo alimento si preparano tantissimi piatti golosi e coloratissimi, e oggi ne vedremo uno che di certo qualcuno di voi non conosce: il budino di zucca!

Si tratta di una ricetta perfetta per chi vuole utilizzare questa verdura in modo diverso dal solito e servire un dolce al cucchiaio dal sapore delicato ma allo stesso tempo molto gustoso, grazie anche all’aggiunta degli amaretti. Se volete rendere il vostro dolce ancora più goloso vi consigliamo di aggiungere anche le gocce di cioccolato.

Ecco la preparazione passo per passo!

Budino alla zucca
Budino alla zucca

Preparazione del budino dolce alla zucca

  1. Iniziate eliminando la buccia della zucca, i semi e i filamenti interni poi tagliate la polpa a cubetti. Trasferite la polpa di zucca in un pentolino e fatela cuocere con un pochino di acqua in modo da farla ammorbidire.
  2. Successivamente frullate la zucca, poi aggiungete l’uovo, il tuorlo, gli amaretti, lo zucchero e il latte e date ancora una passata finché il composto non risulterà omogeneo.
  3. Infornate in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 60 minuti.
  4. A cottura ultimata togliete dal forno, fate intiepidire poi ponete in frigorifero per 2 ore. Se volete potete servire i dessert con semi di zucca, panna montata o qualche amaretto sbriciolato che vi è avanzato dalla preparazione. Buon appetito!

In alternativa vi consigliamo di provare la torta alla zucca vegana: ottima per la colazione.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-10-2019

X