Ingredienti:
• 500 g di yogurt di soia senza zucchero
• 60 g di latte di soia senza zucchero
• 130 g di olio di semi di girasole
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min

Grazie a questa ricetta light è possibile preparare un ottimo mascarpone vegano aiutandosi con latte e yogurt di soia.

Il mascarpone è l’ingrediente principale di molti preparazioni, dolci e salate. Senza dubbio la più conosciuta è il tiramisù: calorico e appagante, è bandito se si sta seguendo una dieta. Oppure no? Con la nostra ricetta del mascarpone vegano e light non dovrete più rinunciare al tiramisù e sarete liberi, di tanto in tanto, di regalarvi una coccola non troppo calorica.

A venirci in soccorso nella preparazione di questa ricetta è la cucina vegana. Spesso snobbata, in realtà permette in molte occasioni di preparare delle pietanze simili alle originali tenendo però sotto controllo il quantitativo di calorie. Di conseguenza oggi prepareremo un mascarpone light con l’aiuto di latte e yogurt di soia e olio di semi.

Mascarpone vegano
Mascarpone vegano

Come preparare la ricetta del mascarpone vegano

  1. Per preparare il mascarpone light cominciate sgocciolando lo yogurt di soia in un colino rivestito con una garza.
  2. Trasferitelo in frigorifero per almeno 8 ore in modo che perda il siero in eccesso e si compatti un po’, come se fosse uno yogurt greco.
  3. Sgocciolate lo yogurt dal siero e trasferitelo nel boccale del mixer a immersione insieme al latte di soia e all’olio.
  4. Frullate per qualche istante fino a che il composto non avrà preso volume, assumendo una consistenza piuttosto densa.
  5. Il vostro mascarpone è pronto per essere utilizzato nelle vostre ricette!

Provatelo per preparare un tiramisù vegano oppure conservatelo in frigorifero, in un contenitore ermetico, per massimo 4 giorni. Il mascarpone light può essere preparato anche più denso, riducendo il quantitativo di latte di soia, o più morbido, aumentandolo.

Il mascarpone di soia è ottimo anche per farcire le torte in modo leggero senza però dover rinunciare al gusto! Zuccheratelo a piacere se occorre, oppure utilizzatelo al naturale nelle ricette salate.

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 26-10-2020


Avete mai provato il budino di zucca? È il dolce al cucchiaio più autunnale che c’è!

Orecchiette con le cime di rapa, un piatto della tradizione pugliese tutto da scoprire