Budino dolce alla zucca con granella di amaretti

Budino di zucca, un dessert al cucchiaio delicato ma allo stesso tempo molto goloso. Perfetto per questi giorni d’autunno!

chiudi

Caricamento Player...

È la regina indiscussa dell’autunno, ideale per preparazioni dolci e salate: stiamo parlando della zucca! Il budino di zucca è una ricetta perfetta per chi vuole utilizzarla in modo diverso dal solito e servire un dolce al cucchiaio dal gusto delicato ma allo stesso tempo molto gustoso grazie all’aggiunta di amaretti sbriciolati e panna montata. Se volete rendere il vostro dolce ancora più goloso vi consiglio di aggiungere anche le gocce di cioccolato. Ecco la preparazione passo per passo!

Ingredienti per preparare il budino di zucca (per 4 persone)

  • 300 gr di zucca
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo + 1 albume
  • 20 gr di amaretti + quelli per la decorazione finale
  • 200 ml di panna

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 60′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Budino di zucca
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/83457399324316733/

Preparazione del budino dolce alla zucca

Per preparare il budino di zucca e amaretti iniziate eliminando la buccia della zucca, i semi e i filamenti interni poi tagliate la polpa a cubetti. Trasferite la polpa di zucca in un pentolino e fatela cuocere con un pochino di acqua in modo da farla ammorbidire. Successivamente frullate la zucca ammorbidite con un frullatore ad immersione e aggiungete l’uovo intero e il tuorlo.

Aggiungete lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e il latte. Trasferite il composto così ottenuto in stampini o cocotte monoporzione. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 60 minuti.

A cottura ultimata togliete dal forno, fate intiepidire poi ponete in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo di riposo del budino montate la panna e prima di servire decorate i budini con ciuffetti di panna montata e amaretti sbriciolati.

In alternativa vi consiglio di provare la torta alla zucca vegana: ottima per la colazione.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/83457399324316733/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!