Croccante alle mandorle: la ricetta per prepararlo in casa

Come fare un infuso vegan disintossicante

Ecco come preparare il croccante alle mandorle, un dolce goloso e perfetto anche da offrire a ospiti improvvisi.

Quando si pensa al croccante alle mandorle, subito ci sentiamo trasportati all’interno delle atmosfere invernali e delle festività natalizie, o alle bancarelle di caramelle e dolciumi che caratterizzano le feste di paese. Ma al di là delle tradizioni, questo delizioso dolce può essere gustato tutto l’anno, sopratutto in occasione di una merenda sfiziosa con ospiti improvvisi. E poi prepararlo in casa è facile, veloce e divertente!

C’è chi utilizza solo lo zucchero e chi aggiunge anche un po’ di acqua oltre al succo di limone, chi invece utilizza il miele. In questa ricetta noi ci serviremo dello zucchero di canna, del miele e del succo di limone, e ovviamene… delle mandorle!

Ingredienti per la ricetta del croccante alle mandorle morbido (per 8 persone)

  • 350 g di mandorle
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Croccante alle mandorle e miele
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/466333736401692128/

Come fare il croccante di mandorle

Iniziate mettendo le mandorle su di una teglia foderata con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 5 minuti in modo da far tostare le mandorle senza però bruciarle.

Prendete una pentola capiente e dal fondo spesso e mettetevi all’interno il miele, lo zucchero di canna e il succo di limone. Fate andare sul fuoco a fiamma moderata, e mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero.

Quando si sarà ben sciolto, unitevi le mandorle e mescolate bene in modo da amalgamarle allo zucchero. Una volta completato questo passaggio spegnete il fuoco e trasferite il composto all’interno di una teglia foderata con carta da forno. Livellate con l’aiuto di una spatola.

Lasciate raffreddare completamente il vostro croccante prima di tagliarlo a pezzi. Buon appetito!

Se vi è piaciuto il nostro torrone di mandorle fatto in casa, potete provare anche questo favoloso croccante alle nocciole e frutta secca.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/466333736401692128/

Non perderti le altre golose ricette di Primo Chef, lascia la tua email qui sotto:

Privacy Policy
Se ti è piaciuta la ricetta, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 20-03-2018

Elisa Melandri

X