Il danubio dolce è morbidissimo e goloso e con questo dolce porterete in tavola una ventata di allegria, preparando un dessert non solo buono, ma anche divertente da gustare.
Il danubio dolce è un sorta di pan brioche farcito e soffice, delizioso da gustare in ogni occasione, ma anche divertente! La golosità di questo dessert, infatti, comincia già dalla vista, essendo composto da tante piccole palline lievitate lentamente e riempite a piacere. Basta staccarne una con le mani, e il gioco è fatto!
Nella ricetta di oggi andremo a realizzare un soffice danubio alla Nutella, ma potete sbizzarrirvi e farcire questo dolce con crema pasticcera, marmellata o qualsiasi altra cosa vogliate!
Provate anche voi a prepararlo a casa, con questo dessert conquisterete tutti quanti: ecco la ricetta del danubio dolce farcito alla Nutella, con e senza Bimby!
Preparazione della torta danubio dolce alla Nutella
- Prendete un ciotola capiente e setacciate al suo interno le due farine, dopodiché mischiatele bene, aggiungendo anche un pizzico di sale.
- Fate scaldare il latte nel microonde e aggiungete il lievito, attendendo qualche minuto, fino a quando non si sarà sciolto. A questo punto, mischiate lo zucchero con l’uovo, inserite anche il burro a temperatura ambiente, il miele, la vaniglia e la scorza del limone, e unite anche il latte.
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben miscelati fra di loro, cominciate ad aggiungere le farine. Mischiate il tutto e lasciate lievitare in forno spento per almeno 1 ora e mezza.
- Riprendete l’impasto una volta trascorso il tempo necessario e ricavatene tante palline. Schiacciatele e farcitele con un cucchiaio di Nutella, poi ridate la forma tonda e sistematele in una teglia da forno l’una a contatto con l’altra.
- Lasciate la torta lievitare ancora per una mezzora, coprendola con un panno da cucina. A questo punto, spennellate la superficie con un tuorlo mischiato con del latte e guarnite con degli zuccherini.
- Cuocete in forno alla temperatura di 180 °C per circa mezzora, fino a quando il danubio non sarà voluminoso e dorato.
Fate raffreddare il dolce e servitelo tiepido: in questo modo la farcia sarà ancora cremosa e invitante. Buon appetito!
Danubio dolce Bimby: la ricetta
- Mettete nel boccale farina, zucchero e lievito di birra e fate andare la macchina a vel. 3 per 30 sec.
- Aggiungete latte, scorza di limone e uova e poi continuate per 60 sec, sempre a vel. 3.
- È il momento del burro, del miele, della vanillina e del sale. Impostate il Bimby a vel. spiga per 3 min.
- Lavorate l’impasto su un piano infarinato e poi lasciatelo lievitare.
- Riprendetelo e formate delle palline, poi allargatele, farcitele con la Nutella e richiudetele per bene.
- Imburrate una tortiera e disponete le palline tutte vicine, poi spennellate con una mistura di latte e uova e fate cuocere in forno a 180 °C per una mezzoretta circa.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la sua versione salata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.