Ingredienti:
• 200 g di burro
• 125 g di farina di riso
• 150 g di zucchero
• 125 g di amido di mais
• 4 uova intere
• mezza bustina di lievito
• 1 limone
• 1 bacca di vaniglia
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Sono soffici e profumati come i tradizionali, ma in più perfetti per gli amici celiaci. Stiamo parlando dei donuts senza glutine al forno.

Adoro preparare i donuts al forno morbidi e profumati, simili a quelle che si acquistano confezionati. Per permettere anche a coloro che seguono una dieta senza glutine di non rinunciare a questa delizia, li ho preparati utilizzando un mix di farine ottenute da cereali senza glutine. Niente preparati già pronti quindi, troppo spesso ricchi di amidi e altre sostanze poco salutari.

I donuts senza glutine al forno sono davvero leggeri, perfetti per la colazione o la merenda, magari inzuppati nel latte. Per prepararli vi occorrono gli stampi a ciambella, solitamente in silicone e delle fruste elettriche. Scopriamo insieme la ricetta di queste golose merende!

10 ricette per arrivare pronti alla prova costume

Donut senza glutine
Donut senza glutine

Come preparare i donuts senza glutine al forno

  1. Per la riuscita di questa ricetta è fondamentale che tutti gli ingredienti che la compongono siano a temperatura ambiente, in particolare il burro e le uova. Con le fruste elettriche montate il burro insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi le uova, uno a alla volta, in modo da ottenere una sorta di crema. Unite la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia. Vi sconsiglio di utilizzare la vanillina.
  2. Setacciate la farina di riso, l’amido e il lievito e uniteli al composto, mescolandocon una spatola da cucina finché si saranno amalgamati. Imburrate gli stampi a ciambella e riempiteli con il composto per 2/3: non eccedete o non riuscirete a ottenere il foro della ciambella.
  3. La cottura avviene a 180 °C per 20 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino: dovrà uscire asciutto. Una volta raffreddate completamente decoratele con lo zucchero a velo. In alternativa, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e intingeteveli per metà.

Siete alla ricerca di altre ricette senza glutine? Non lasciatevi sfuggire i nostri muffin profumati alla cannella!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 29-08-2019


Rotolo di frittata vegan con salsa tartara: spettacolare!

Tagliatelle ai funghi: la ricetta del primo piatto sfizioso!