Gelato fritto: ricetta tipica della cucina cinese per preparare un dessert semplice, ma diverso dal solito. È buonissimo!
Impossibile non averne mai sentito parlare: il gelato fritto cinese è forse uno dei dolci tipici della cucina orientale più conosciuti in Italia. Al contrario di quanto si pensi però la preparazione di questo dessert è relativamente semplice: basta scegliere il gusto di gelato, preparare la pastella e il gioco è fatto!
Noi abbiamo già fame, quindi andiamo subito in cucina e ci mettiamo al lavoro. Seguiteci e vediamo subito come si prepara!

Come fare il gelato fritto: ricetta originale
- Per preparare il gelato fritto iniziate formando 4 palline di gelato solido poi ponetele in freezer e lasciatele riposare per 4 ore. Preparate poi la pastella mescolando farina, zucchero a velo, uovo, fecola di patate e acqua fredda in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi. Coprite la pastella con pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora in frigorifero.
- Trascorse le prime quattro ore di riposo riprendete le palline di gelato che ormai saranno belle solide, tuffatele nella pastella poi fatele riposare nuovamente in freezer per altre 4 ore.
- A questo punto si può passare alla frittura: ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate l’olio per friggere e fate cuocere le palline di gelato ben congelato. Friggete fino a quando la pastella non sarà bella dorata e croccante. Sollevate le palline di gelato con una schiumarola e passatele su di un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite immediatamente!
Se vi è piaciuta la ricetta del gelato fritto, scoprite il video della preparazione.
[DeltaYoutube videourl=”https://www.youtube.com/embed/f9A5mVczyQY”]
Se volete preparare il gelato fatto in casa vi consiglio la ricetta del gelato al cioccolato!