Ingredienti:
• 250 g di gelato alla vaniglia
• 150 g di farina
• 1 uovo
• 50 g di fecola di patate
• 50 g di zucchero a velo
• olio di semi di girasole per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min
kcal porzione: 253

Gelato fritto è una ricetta tipica dei ristoranti cinesi: vediamo come si fa, per preparare un dessert semplice ma diverso dal solito!

Impossibile non averne mai sentito parlare: il gelato fritto è forse uno dei dolci più conosciuti in Italia, immancabile presenza nei menù dei ristoranti di cucina orientale. Al contrario di quanto si pensi però la preparazione di questo dessert è relativamente semplice: basta scegliere il gusto di gelato, preparare la pastella e il gioco è fatto! Noi abbiamo già fame, quindi andiamo subito in cucina e ci mettiamo al lavoro. Seguiteci e vediamo subito come si prepara!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Gelato fritto
Gelato fritto

Come fare il gelato fritto con la ricetta originale

  1. Per preparare il gelato fritto iniziate formando 4 palline di gelato solido poi ponetele in freezer e lasciatele riposare per 4 ore.
  2. Preparate poi la pastella mescolando farina, zucchero a velo, uovo, fecola di patate e acqua fredda in modo da ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  3. Coprite la pastella con pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora in frigorifero.
  4. Trascorse le prime quattro ore di riposo riprendete le palline di gelato che ormai saranno belle solide, tuffatele nella pastella poi fatele riposare nuovamente in freezer per altre 4 ore.
  5. A questo punto si può passare alla frittura: ponete un’ampia padella sul fuoco, scaldate l’olio per friggere e fate cuocere le palline di gelato ben congelato, una per volta. Friggete fino a quando la pastella non sarà bella dorata e croccante.
  6. Sollevate le palline di gelato con una schiumarola e passatele su di un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servite immediatamente!

Se vi è piaciuta la ricetta del gelato fritto, scoprite il video della preparazione.

Se volete prepararlo con il gelato fatto in casa, vi consigliamo la ricetta del gelato al cioccolato!

Conservazione

Il gelato fritto va fatto e gustato e subito: vi sconsigliamo di conservarlo in freezer nuovamente.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Gelato

ultimo aggiornamento: 09-06-2021


Shirley Temple: la ricetta del cocktail analcolico più famoso al mondo

Come beve il caffè Chiara Ferragni? Ecco la sua ricetta