La zucca dolce al forno è un ottima idea per utilizzare la zucca in modo diverso dal solito. Vediamo subito come si prepara!
Oggi vi proponiamo la zucca dolce al forno, un piatto molto semplice da realizzare e anche molto versatile. Potete, infatti, servire la zucca preparata seguendo questa ricetta come dessert, ma grazie al suo gusto leggermente zuccherino, può ad esempio essere un ottimo contorno per la carne bollita.
L’aggiunta del miele permette anche di glassare la superficie delle fettine di zucca durante la cottura, ma se preferite potete omettere questo ingrediente. Vediamo subito tutti i passaggi della preparazione.
Preparazione della zucca al forno come dolce
- Come prima cosa private la zucca della buccia e tagliatela a fettine spesse circa 1/2 cm.
- Adagiate le fettine di zucca su di una placca foderata con carta oleata e spennellate con il miele. Aggiungete qualche fiocchetto di burro.
- Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti o quanto basta per rendere le fettine di zucca morbide.
- A cottura ultimata estraete la zucca dal forno, adagiate un po’ alla volta su di un piatto da portata e completate con una generosa spolverata di noci, semi di zucca e chicchi di melograno.
Conservazione
La zucca preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero ben coperta con pellicola alimentare per 1-2 giorni al massimo.
In alternativa vi consigliamo di provare la marmellata di zucca.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.