Ingredienti
Un contorno di verdure saporito e veloce da realizzare, il purè di broccoli è un’ottima alternativa a quello di patate.
Colorato, cremoso e saporito. Il purè di broccoli è un contorno invitante, che si abbina bene a moltissimi secondi piatti, sia di carne che di pesce. Oggi vi spigheremo come fare il purè di broccoli in una versione leggera, ma comunque gustosa e invitante!
Preparazione della ricetta del purè di broccoli senza patate
- Come prima cosa, dovete pulire i broccoli. Cominciate col togliere le foglie e la parte inferiore. Eliminate le parti dure del fusto, cercando di lasciare solo quelle bianche e morbide.
- Ora tagliate i broccoli in pezzettini: più saranno piccoli, più cuoceranno in fretta!
- Dopo aver sciacquato il tutto, lessate i broccoli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. In alternativa, potete anche cuocerli al vapore.
- Una volta pronti, scolateli e lasciateli raffreddare, poi metteteli in una ciotola e schiacciateli.
- Unite anche tutti gli altri ingredienti: il formaggio grattugiato, l’olio di oliva extravergine, il sale, il pepe e una spolverata di noce moscata.
- Mescolate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Come avrete notato, questa è una versione del purè di broccoli senza patate, ma se volete un tocco di sapore in più, aggiungete una patata bollita!
- Ora che il composto è pronto, non vi resta che ultimare la cottura. Versate il tutto in un tegame e cuocete a fiamma bassa, aggiungendo progressivamente il latte, fino ad ottenere un composto denso e cremoso.
- Servite con una spolverata di pepe o di noce moscata. Il vostro purè è pronto da gustare!
Se vi è piaciuta quest’idea, provate anche la nostra ricetta classica del purè!
Conservazione
Consigliamo di conservare questo contorno per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperto dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.