Ecco un primo piatto molto leggero, ma al tempo stesso delizioso per non appesantirsi durante un pranzo con amici: il risotto al pesto di rucola!
Gustiamo oggi un primo piatto a dir poco delizioso: il risotto al pesto di rucola, che sicuramente piacerà a tutti i vostri ospiti per il suo sapore accattivante, ma al tempo stesso anche per la sua inebriante leggerezza. Questa ricetta rappresenta una valida alternativa al tradizionale pesto di basilico, che potrete preparare anche in maniera molto veloce, cuocendo il riso a parte ed utilizzando del pesto di rucola già pronto. Può rappresentare un leggero piatto unico o un primo piatto che precede un secondo a base di pesce. A voi la scelta!
Ingredienti del risotto al pesto di rucola (per 4 persone)
- 70 gr di rucola
- 30 gr di pinoli
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 spicchio d’aglio
- olio d’oliva
- 1 scalogno
- 1/2 cipolla
- burro q.b.
- 200 gr di riso basmati
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione del risotto al pesto di rucola e pinoli
Per poter preparare il vostro risotto al pesto di rucola light e leggero, in primis, vediamo insieme come fare il pesto di rucola. Dovete tritare le foglie di rughetta con pinoli, formaggio aglio e olio in un robot a lame o con un minipimer. Tagliate la cipolla a fette sottili, così come lo scalogno, e soffriggete con un po’ di burro e olio, aggiungendo il riso. Tostate per 1 minuto.
Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Cominciate poi la cottura del riso e, all’occorrenza, aggiungete un po’ di brodo, o di acqua bollente in mancanza del brodo, fino al momento della cottura per circa 15-18 minuti. Regolate di sale e poco prima del termine della cottura unite il pesto, mescolate per bene, aggiungete un po’ di burro o latte per mantecare.
Servite in tavola il vostro risotto con del parmigiano. La stessa ricetta si presta molto bene per essere realizzata con del riso integrale o con il riso venere. Potete persino aggiungere dei pomodorini e gustare la vostra insalata di riso al pesto fredda nelle giornate più calde.
BUON APPETITO!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/393431717439003340/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.