Come fare la maionese di barbabietola

Maionese di barbabietola: la ricetta facile e veloce per preparare una salsa particolare a base di latte, olio di semi e rapa rossa.

chiudi

Caricamento Player...

È senza uova e facile da preparare, ecco la ricetta per preparare la maionese di barbabietola, una salsa particolare e diversa dal solito. L’olio di semi di girasole rende la maionese, molto delicata. Per una salsa più intensa potete utilizzare l’olio di oliva al posto di quello di semi. Questa salsa è perfetta da servire con crostini di pane o per accompagnare le verdure come antipasto o per un aperitivo tra amici. Come per la classica maionese anche in questo caso è molto importante calibrare la giusta dose di olio: se volete una maionese, più densa vi basterà aumentare la quantità di olio.

Molto importante è anche far riposare la maionese in frigorifero prima di servirla. In questo modo la salsa risulterà più densa e compatta. Può essere conservata in frigorifero fino a 3-4 giorni. Ecco la preparazione passo per passo.

Ingredienti per preparare la maionese di barbabietola al latte (per 4 persone)

  • 80 gr di rapa rossa già cotta
  • 50 ml di latte di soia
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 5′

Maionese di barbabietola
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/355854808026653953/

Preparazione della maionese veloce con la barbabietola

Per preparare la maionese al latte iniziate tagliando la rapa rosa a cubetti dopodiché mettetele all’interno del boccale del frullatore. Aggiungete il latte di soia e un pizzico di sale.

Proseguite versando l’olio di semi di girasole e il succo di limone. Iniziate a frullare ad intermittenza fino a quando il composto si gonfia e assume la consistenza morbida della maionese.

Versate la salsa in una ciotolina e lasciate riposare in frigorifero almeno per un’ora prima di servire.

In alternativa, vi consiglio di provare la maionese di ricotta e curry.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/355854808026653953/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!