Ecco un dolce favoloso, friabile e profumato: come fare la sbrisolona.
La sbrisolona è un dolce tipico della città di Mantova, ed è diffuso in tutta la Lombardia. La sbrisolona è sì ricca di burro, ma è proprio a questo che deve la sua consistenza friabile così irresistibile. Si tratta di un dolce apprezzato anche all’estero, e riconosciuto con il marchio DOP.
Preparata e guarnita con delle mandorle, la sbrisolona si stacca a pezzetti, a briciolone, e può essere servita in ogni momento dell’anno, e idealmente durante le festività del Natale.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina di mais
- 200 gr di zucchero semolato
- 200 gr di burro
- 150 gr di mandorle sgusciate
- 50 gr di mandorle con la pellicina
- 2 tuorli d’uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1 limone non trattato (scorza)
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra sbrisolona, tritate le mandole sgusciate, piuttosto grossolanamente. Mescolate le mandorle tritate alla farina di mais e alla farina di grano, incorporando anche i due tuorli. Aggiungete anche lo zucchero semolato, la bustina di vanillina (o i semi di una bacca di vaniglia, se volete) e la scorza grattugiata del limone non trattato.
Impastate il tutto, affinché gli ingredienti si mescolino per bene tra di loro, e poi unite al composto il burro fatto a pezzettini. Lavorate il tutto molto velocemente: quello che è importante non è raggiungere l’uniformità dell’impasto, perché sarà proprio questo a creare poi le briciole.
Unite alla fine anche le mandorle con la pellicina.
Foderate con la carta forno uno stampo, poi lasciate cadere l’impasto a briciolone, evitando categoricamente di appiattire il tutto, altrimenti si perderà la caratteristica della sbrisolona.
Fate cuocere a 180° per 45 minuti all’incirca, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare il dolce su una gratella.
Servite la vostra sbrisolona, che andrete poi a sbriciolare con le mani.
Squisito e facile il torrone di cioccolato e mandorle
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr