Un dolce classico, che può essere anche alla base di un tronchetto di Natale: come fare il rotolo al cacao classico.

Il rotolo al cacao classico è un dessert buonissimo: la base è fatta da un semplice pan di Spagna al cacao, che non ha bisogno dell’aggiunta di lievito per dolci eppure, vedrete, sarà alto e soffice. La farcitura, invece, è costituita da crema pasticcera, mentre la decorazione è solo dello zucchero a velo.

Al posto dello zucchero a velo, potete glassare il tutto con una ganache al cioccolato, oppure ricoprire con del cioccolato fatto fondere a bagnomaria: in questo modo potrete ottenere la base di un tronchetto di Natale, che poi potrete arricchire con perline argentate, stelle e altre decorazioni a tema festivo.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI:

  • 100 gr di farina 00
  • 5 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao amaro
  • zucchero a velo per la decorazione

per la crema:

  • 1/2 l di latte
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di amido di mais
  • 4 tuorli
  • 1 limone bio (scorza)

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro rotolo al cacao classico, cominciate dalla preparazione della base al cacao.

Rompete le uova, separando i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve non ferma, insieme a una metà dello zucchero. Lavorate i tuorli con il restante zucchero, finché non saranno diventati belli spumosi.

Unite i due composti mescolando con una spatolina, e poi incorporando la farina e il cacao amaro setacciati insieme. Foderate una teglia da forno – tipo quella della pizza – con della carta da forno, poi versate il composto. Livellate con una spatolina per dolci, poi infornate a 220° per 6 minuti.

Sfornate la base e copritela con un canovaccio a contatto, senza staccare da sotto la carta da forno, perlomeno non completamente, perché vi aiuterà nell’arrotolamento.

Preparate, seguendo i passaggi al link, la crema pasticcera

Fate raffreddare del tutto la crema prima di usarla. Spalmate la crema sul rotolo, distribuendola per bene con una spatola. Aiutandovi con la carta da forno, arrotolate la base di pan di Spagna al cacao e poi richiudete a caramella il rotolo, con della pellicola o della carta stagnola.

Fate riposare in frigo per 2-3 ore prima di servire.

Servite il vostro rotolo al cacao classico dopo averlo spolverizzato con dello zucchero a velo.

BUON APPETITO!

fetta-rotolo-cacao-classico
rotolo al cacao

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Tortine natalizie ripiene di pasta al ragù

Biscotti di Babbo Natale: colorati, divertenti e golosissimi!