Bruschette all’aglio e pomodori: ricetta perfetta per preparare un gustosissimo e veloce aperitivo da servire agli amici. Ecco come si preparano!
Chi non ha mai preparato le bruschette? Oggi vi lascio una ricetta molto semplice, che può tornarvi utile anche per preparare un aperitivo dell’ultimo minuto: bruschette all’aglio e pomodori!
Se la preparazione è semplice c’è però un passaggio che non va tralasciato ed è la scelta del pane per le bruschette. Per ottenere un buon risultato finale è importate scegliere un pane che assorba bene il condimento come il pane casereccio o il pane pugliese. Vediamo ora come preparare le bruschette.
Ingredienti per la ricetta delle bruschette all’aglio e pomodoro (per 4 persone)
- 4 fette di pane per bruschette
- 4 pomodori tipo San Marzano
- 2 spicchi di aglio
- basilico fresco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + il tempo di riposo
Preparazione: come si fanno le bruschette all’aglio
Per preparare le bruschette all’aglio iniziate lavando e asciugando i pomodori poi tagliateli a cubetti e avendo cura di non eliminare succo e semi trasferite i pomodori tagliati all’interno di una ciotola o di un piatto fondo. Condite con sale, pepe e basilico fresco. Mescolate bene e lasciate insaporire in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo prendete le fette di pane, dividetele a metà se necessario e grigliatele un paio di minuti per lato su di una griglia antiaderente. Trasferite le fette di pane grigliato su di un piatto da portata, strofinate la superficie con uno spicchio di aglio.
Spennellate le bruschette con olio extravergine di oliva e terminate distribuendo il pomodoro preparato in precedenza. Lasciate riposare per un minuto e servite, buon appetito!
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche le bruschette al forno con pomodoro, crudo e brie.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/505106914428033402/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.