Bruschette al pomodoro, crudo e brie perfette come antipasto o per un aperitivo informale tra amici da organizzare nelle belle giornate estive.
Le bruschette al pomodoro, crudo e brie sono sfiziosi antipasti veloci, alla portata di tutti gli chef che vogliono fare bella figura con gli ospiti.
In generale, le bruschette al pomodoro al forno sono molto semplici da preparare e possono essere preparate in moltissime varianti. In questo caso sono condite con passata di pomodoro, prosciutto crudo e brie, ma in alternativa potete provare anche le bruschette pomodoro con tonno o con cipolle. Queste varianti sono perfette anche per una cena rustica da proporre agli amici.
Ingredienti per preparare le bruschette al pomodoro, crudo e brie (per 4 persone)
- 8 fette di pane
- passata di pomodoro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- origano q.b.
- sale q.b.
- 4 prosciutto crudo a fette
- 100 grammi di formaggio tipo brie
- rucola per guarnire q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle bruschette al pomodoro, crudo e brie per antipasti semplici
Per preparare le bruschette al pomodoro, crudo e brie iniziate tagliando il formaggio a fettine o cubetti e dividendo le fette di prosciutto crudo a metà. Disponete le fette di pane su di una teglia da forno foderata con carta oleata e scaldate in forno già caldo a 180° per 4-5 minuti girandole a metà cottura.
Ponete la passata di pomodoro in un pentolino con sale e origano e riscaldate per qualche minuto. Sfornate il pane, spennellate con l’olio e aggiungete un cucchiaio di passata di pomodoro, proseguite con il prosciutto crudo, il brie e altro origano.
Infornate nuovamente, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Sfornate e trasferite su di un piatto da portata. Decorate con qualche fogliolina di rucola fresca e servite immediatamente. Buon appetito.
Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per la bruschetta con hummus!
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bruschetti-cibo-italiano-antipasti-2152340/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.