Pane alle erbe aromatiche con aglio e formaggio, la ricetta per prepararlo in casa per i vostri antipasti con salumi e formaggi.
Preparare il pane fatto in casa con le proprie mani è sempre fonte di grande soddisfazione e la ricetta del pane alle erbe aromatiche è perfetta per gli amanti di queste preparazioni. Ottimo per accompagnare i vostri aperitivi a base di formaggi e salumi, ecco come si prepara!
Ingredienti per preparare il pane alle erbe aromatiche, aglio e formaggio (per 4 persone)
- 100 gr di farina 00
- 200 gr di farina di grano duro
- 2 uova
- 60 ml di latte intero
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 50 gr di robiola o altro formaggio morbido
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai di mix di erbe aromatiche (erbetta cipollina, maggiorana, origano, prezzemolo)
DIFFICOLTÀ: 2 | TEMPO DI COTTURA: 25′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ + il tempo di lievitazione
Preparazione del pane aromatico alle erbe
Per preparare il pane alle erbe aromatiche, aglio e formaggio iniziate mettendo le due farine all’interno di una ciotola o direttamente sul tagliere. Mescolate le farine e aggiungete il trito di erbe aromatiche e aglio. Successivamente fate sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte che andrete ad aggiungere alle farine.
Iniziate ad impastare poi unite l’olio di oliva, le uova sbattute e il formaggio morbido. Impastate bene in modo da ottenere un bel panetto compatto. Coprite con un panno da cucina pulito e lasciate lievitare per due ore all’interno del forno con la luce accesa.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite il pane lievitato su di una teglia foderata con carta da forno o all’interno di uno stampo per plumcake. Infornate in forno già caldo a 180° per 25 minuti o fino a quando non risulterà ben dorato.
Togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a fette.
Se vi piacciono le ricette con le erbe aromatiche vi consiglio di provare gli spaghetti alle erbe aromatiche al profumo di limone.
Fonte foto: https://it.pinterest.com/chewtown/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.