Come fare le patatine dixi in casa: la ricetta

Ottime per l’aperitivo o per un stuzzichino sfizioso: ecco come preparare le patatine dixi fatte in casa al formaggio. La gioia dei bambini!

Chi l’ha detto che non è possibile preparare in casa le patatine che siamo soliti acquistare in busta al supermercato? Se anche voi avete voglia di cimentarvi in una preparazione particolare e diversa dal solito vi consiglio di provare la ricetta per preparare le patatine dixi.

Le patatine preparate seguendo questa ricetta sono perfette per un aperitivo tra amici, per uno snack veloce, ma anche per arricchire un buffet di preparazioni salate accompagnate da salse gustose. Se volete rendere le vostre patatine ancora più sfiziose vi consiglio di aggiungere delle spezie in polvere come paprika o curry. Ecco come si preparano.

Ingredienti per preparare le patatine dixi al formaggio (per 4 persone)

  • 90 gr di preparato per purè
  • 50 gr di fecola di patate
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 350 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per preparazioni salate
  • olio di semi per friggere q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Patatine dixi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/495958977685719652/

Procedimento: come fare le patatine al formaggio fatte in casa

Per preparare le patatine al formaggio fatte in casa iniziate ponendo tutti gli ingredienti secchi all’interno di una ciotola capiente. Aggiungete l’acqua a filo mescolando in modo da formare un imposto omogeneo e privo di grumi.

Trasferite il composto ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere e nel frattempo ponete una padella con l’olio sul fuoco. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura formate dei cilindri di impasto e fateli cadere direttamente nell’olio caldo. Fate dorare poi sollevate le vostre patatine con l’aiuto di una schiumarola.

Fate scolare su di un vassoio foderato con carta da cucina e servite ben calde, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi consiglio di provare anche quella per preparare le patatine fritte croccanti a regola d’arte.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/495958977685719652/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-09-2017

X