Tartine con carote e anacardi: la ricetta facile per preparare un antipasto vegetariano, ma allo stesso tempo molto saporito. Ecco la ricetta passo per passo!
Pane integrale, carote e anacardi sono gli ingredienti per preparare queste tartine con carote, perfette per l’aperitivo e facilissime da preparare. Il patè a base di anacardi e carote è perfetto da spalmare sul pane, ma anche per accompagnare le verdure in alternativa ad altre salse. L’assenza di ingredienti di origine animale rende questa salsa perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.
Se volete rendere la vostra salsa ancora più saporita vi consiglio di aggiungere delle spezie in polvere come il curry o la paprika dolce.
Ingredienti per preparare le tartine con carote (per 4 persone)
- 250 gr di carote + q.b. per la decorazione
- 150 gr di anacardi
- succo di 1 limone
- 1/2 scalogno
- olio extravergine di oliva q.b.
- capperi q.b.
- sale q.b.
- pane integrale q.b.
DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione delle tartine con patè di carote
Iniziate preparando la mousse di carote per crostini: prendete gli anacardi e metteteli in ammollo in una ciotola d’acqua per due ore. Pelate le carote, tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore per 10 minuti.
Trascorso il tempo di ammollo scolate gli anacardi e versateli all’interno del mixer, aggiungete le carote cotte a vapore, lo scalogno, il succo di limone, il sale e l’olio di oliva. Frullate fino ad ottenere una spuma di carote cremosa e omogenea.
Tostate il pane integrale su di una griglia un paio di minuti per lato, spalmate con la crema di carote e anacardi e decorate con i capperi e le carote a rondelle. Le vostre tartine con carote sono pronte per essere servite, buon appetito!
In alternativa, vi consiglio di provare le tartine tonno e mascarpone, perfette per l’aperitivo.
FONTE FOTO: Elisa Melandri
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.