Ingredienti:
• 150 g di carote
• 150 g di patate
• 1 cipolla bianca
• 1 zucchina
• 150 g di zucca
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• zucchero di canna q.b.
• 1 bicchiere di vino bianco da cucina
• aceto balsamico q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min

Le verdure caramellate sono un contorno gustosissimo e facile da fare, perfetto da abbinare a tantissimi piatti e ideale anche per la vostra dieta vegana.

Se siete in cerca di un contorno talmente gustoso da diventare il protagonista della vostra tavola, allora questo piatto è davvero quello che fa per voi. Oggi andiamo a preparare delle deliziose verdure caramellate, una ricetta facile da fare e che sarà in grado di sorprendere i vostri ospiti o i vostri familiari. Dal gusto agrodolce e saporito, queste verdure sono anche perfette da gustare come piatto unico!

Per la buona riuscita di questa ricetta è importante che usiate della verdura di stagione, che andremo a cuocere e a caramellare con zucchero di canna e aceto balsamico. In alternativa all’aceto, potete provare anche ad utilizzare la salsa di soia: la ricetta è la stessa!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Verdure caramellate
Verdure caramellate

Preparazione delle verdure caramellate all’aceto balsamico

  1. Per prima cosa, preparate tutte le verdure: lavatele tutte sotto acqua corrente, dopodiché pelate le carote e fatele a piccoli pezzetti. Dividete anche la zucca a pezzetti, le patate a fette e le zucchine a rondelle, infine rimuovete la buccia della cipolla e fatela a pezzetti grossolani.
  2. In una padella capiente, fate scaldate abbondante olio di oliva extravergine e fate rosolate le verdure per almeno 10 minuti, salando e pepando e aggiungendo all’occorrenza dell’acqua per evitare che le verdure si attacchino alla padella.
  3. Sfumate con il vino bianco e aspettate che l’alcool evapori completamente, e a questo punto inserite 5 o 6 cucchiai di zucchero e mezzo bicchiere di aceto balsamico.
  4. Saltate a temperatura elevata, facendo ridurre l’aceto. Quando lo zucchero avrà creato una sorta di crosticina sulle verdure, allora saranno pronte.
  5. Servite le vostre verdure caramellate aggiustando di sale. Buon appetito!

E se volete scoprire altre ricette con verdure per realizzare dei contorni sfiziosi, allora dovete assolutamente provare i funghi trifolati!

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 13-11-2020


Ecco come fare un’ottima focaccia senza lievito

Ecco come gustare il daikon crudo: l’avete mai provato?