Ricetta dei panini per hamburger fatti in casa

Come fare panini per hamburger tondi e soffici

I panini per hamburger sono un classico delle cene tra amici: perfetti per riprodurre il classico cibo dei fast food, e deliziosi anche da soli.

I panini per hamburger sono delle tonde delizie: perfetti per contenere carne, pomodoro, insalata, e salsa, come al ristorante, sono gustosi anche da soli, come pane di accompagnamento. Farli in casa è semplice: il risultato è gustoso e molto più genuino di quelli già confezionati che compriamo al supermercato.

Contengono solo ingredienti genuini: farina, acqua, lievito… Ecco la ricetta!

Ingredienti dei panini fatti in casa per hamburger (per 8 persone)

  • 500 g farina
  • 1 panetto lievito di birra
  • 200 ml latte
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 50 g burro morbido
  • 15 g sale
  • semi misti q.b.

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

panini per hamburger
Fonte foto: https://pixabay.com/en/burger-fast-food-hamburger-731298/

Preparazione dei panini per hamburger

Per preparare i vostri panini fatti in casa soffici e genuini, iniziate a far scaldare leggermente il latte, e, quando è tiepido, scioglietevi dentro il panetto di lievito. Spostate il liquido in una planetaria, azionatela, aggiungete la farina a cucchiaiate, e lo zucchero. Dopo qualche minuto aggiungete anche l’uovo, e lasciatelo amalgamare perfettamente.

Appena l’impasto è omogeneo, aggiungete anche il burro ammorbidito, il sale, e amalgamate.

Spostate il composto su un pianale da lavoro, e impastatelo a mano per un paio di minuti. Lasciate lievitare il composto in forno spento, ma con la luce accesa, coperto con un canovaccio umido, per almeno un’ora, in modo che raddoppi di volume.

Riprendete l’impasto e ripiegatelo su se stesso alcune volte, in modo che prenda struttura. Suddividete l’impasto in 8 panini medi, o in 16 panini piccoli, in base alle vostre esigenze, e posizionateli sulla teglia da forno ben distanziati.

Coprite di nuovo con la pellicola, e lasciate lievitare finchè non raddoppieranno di volume: ci vorrà circa un’ora. Quando i panini saranno raddoppiati di dimensione, potete spennellarli con tuorlo d’uovo, o latte, e posizionare qualche semino a scelta in cima.

Infornate a 180° C, in forno già caldo, per una ventina di minuti. Sfornateli, e lasciateli raffreddare a dovere prima di gustarli.

Volete fare gli hamburger? Ecco allora come fare le svizzere di carne!

BUON APPETITO!

ultimo aggiornamento: 01-06-2018