Pomodori e patate al forno gratinati: un contorno delizioso!

Perfetti da abbinare a qualsiasi pietanza, i pomodori e patate al forno gratinati sono un contorno sfizioso ma al tempo stesso leggero e facile da preparare.

chiudi

Caricamento Player...

Siete alla ricerca di un contorno diverso dal solito, ma comunque sfizioso e magari anche veloce da preparare? Con questa ricetta dei pomodori e delle patate al forno gratinati, andrete sul sicuro: una preparazione per realizzare in pochi passaggi delle patate al forno particolari e un po’ diverse dal solito.

Questo piatto si abbina perfettamente a secondi di carne o di pesce, ma va bene anche come piatto unico per un pranzo o una cena veloce all’insegna del gusto e della leggerezza. Andiamo a vedere quali ingredienti ci servono per questa ricetta 100% VEG!

Ingredienti per la ricetta dei pomodori e patate al forno (per 4 persone)

  • 350 gr di patate
  • 300 gr di pomodori
  • 250 gr di cipolle rosse
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Pangrattato q.b.

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 45′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

Pomodori e patate al forno gratinati
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/439734351108631099/

Preparazione delle patate e pomodori al forno

Cominciate a pulire le patate privandole della buccia, dopodiché tagliatele a fette sottili e lasciatele per circa 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Potete anche utilizzare le patate con la loro buccia, che al forno diventerà croccante e dorata!

Mentre aspettate, tagliate i pomodori a fette e la cipolla ad anelli, e una volta che tutte le verdure sono pronte, disponetele a raggiera in una pirofila leggermente unta. Potete realizzare quanti strati volete e disporre le verdure come preferite. Cercate di equilibrare le dosi, ma sopratutto date vita ad una composizione che sia anche bella da vedere!

Una volta fatto, spolverate con sale, pepe e pangrattato. Coprite bene il tutto, così da ottenere un bello strato di gratinatura. Irrorate con un filo di olio extravergine di oliva e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie, spegnete e lasciate riposare per qualche minuto. I vostri pomodori e patate al forno gratinati sono pronti! Buon appetito!

E se vi è piaciuta questa ricetta, che ne dite di provare le nostre puntarelle saltate in padella?

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/439734351108631099/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!