Mini frittata di pasta alla carbonara: la ricetta del primo senza glutine

Mini frittata di pasta alla carbonara: il primo (senza glutine) che non ti aspetti!

Ingredienti:
• 300 g di spaghetti senza glutine
• 100 g di guanciale
• 6 uova
• 50 g di grana grattugiato
• pepe q.b.
• olio q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 600

Non solo ricetta del riciclo, la frittata di pasta è un primo piatto che piace a tutti. Tra le ricette senza glutine più semplici, provatela nella versione alla carbonara!

La frittata di pasta è uno di quei piatti che compare sulle nostre tavole solitamente in concomitanza dell’arrivo della bella stagione. È perfetta infatti per le gite fuori porta, preparata in versione mono porzione come facciamo oggi, oppure tonda e grande da mettere al centro e dividere con gli amici e la famiglia.

La frittata di spaghetti è perfetta per coloro che seguono una dieta senza glutine: basterà sostituire i classici spaghetti di grano con altri ricavati da cereali senza glutine. Questo piatto inoltre costituisce una perfetta ricetta del riciclo: basterà aggiungere delle uova a degli spaghetti avanzati per preparare un’ottima frittata di pasta.

Frittata di pasta
Frittata di pasta

Come preparare la frittata di pasta alla carbonara

Come prima cosa mettete a cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione. Nel caso della pasta senza glutine è difficile darvi un tempo preciso perché tutto dipende dalla marca e dalla miscela di cereali.

Nel frattempo tagliate a dadini il guanciale (se non lo trovate potete utilizzare anche la pancetta affumicata) e mettetelo in una padella senza aggiungere altri grassi. Lasciatelo rosolare a fiamma media finché non risulterà dorato.

Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il guanciale. Fate insaporire qualche minuto quindi mettete da parte e aspettate che si raffreddi. Quando sarà a temperatura ambiente, unite le uova, il formaggio grattugiato e una generosa macinata di pepe. Mescolate bene, quindi aiutandovi con una pinza da cucina, trasferite delle porzioni di spaghetti negli stampi da muffin che avrete oliato.

Riempiteli per intero, quindi infornate a 200°C per 15 minuti. A cottura ultimata servite la frittata di pasta alla carbonara, fredda o calda.

Se vi è piaciuta la ricetta della frittata di pasta, scoprite il video della preparazione.

Scoprite tutti i trucchi per preparare un’ottima carbonara!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-05-2019

X