Purè di mela naturale, pronto in pochi minuti!

Facile da fare e leggero, il purè di mela è un dolce al cucchiaio sano e nutriente, buono anche a merenda o a colazione.

Voglia di un dolce con le mele, ma siete stufi delle solite torte o delle classiche mele cotte? Allora dovete assolutamente provare il purè di mela, un dolce caldo, economico, veloce da preparare e che piace a tutti, anche ai bambini.

Nella nostra ricetta aromatizzeremo il purè con i chiodi di garofano, ma potete provare anche ad utilizzare la cannella, che si sposa perfettamente con il gusto della mela!

Ingredienti per la ricetta della purea dolce di mele (per 4 persone)

  • 1 kg di mele (possibilmente renette)
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Buccia di limone q.b.

DIFFICOLTA‘: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Purè di mela
FONTE FOTO: https://www.youtube.com/watch?v=uVnikT2AkXs

Preparazione della purea di mele

Andiamo a vedere come fare il purè di mele. I passaggi sono pochi e prepararlo è davvero semplice. Prendete le vostre mele, lavatele e tagliatele senza rimuovere la buccia in quattro pezzi. Rimuovete il torsolo e mettetele in una pentola a cuocere con qualche mestolo d’acqua, zucchero e la scorza di limone grattugiata. Inserite anche i chiodi di garofano, che daranno un’aroma speziato e davvero particolare alla vostra ricetta. In alternativa alle scorzette di limone, potete anche cuocere le vostre mele con il succo del limone. Dipende dai vostri gusti!

Cuocete il tutto per 10-15 minuti, ricordandovi di girare con un mestolo di legno per non far attaccare le mele ai bordi della pentola. Nel caso ce ne fosse bisogno, aggiungete dell’acqua o dell’altro zucchero. Una volta che le mele saranno morbide al punto giusto, spegnete la fiamma e con un minipimer a immersione frullatele fino a quando non otterrete una consistenza densa. Infine, riportate le mele ad ebollizione per qualche minuto.

Una volta pronte, potete sigillarle all’interno di alcuni barattoli di vetro e conservarle, oppure potete gustarle subito come dolce al cucchiaio. Buon appetito!

Se ti è piaciuto questo dolce con le mele, devi assolutamente provare la nostra torta di mele, yogurt e marmellata!

FONTE FOTO: https://www.youtube.com/watch?v=uVnikT2AkXs

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 21-09-2017

X