Come fare salame di nocciole e cioccolato

Un dolce facile, per togliervi lo sfizio di preparare da voi un torroncino natalizio: come fare salame di nocciole e cioccolato.

chiudi

Caricamento Player...

Ci sono poche cose golose come il cioccolato, e se questo è poi abbinato a delle croccanti nocciole da sgranocchiare sotto i denti… be’, il risultato non può che essere goduria allo stato puro.

Il salame di nocciole e cioccolato è uno di quei dessert che potrete realizzare nei ritagli di tempo tra le varie preparazioni dei cenoni o dei pranzi delle festività, perché richiede poco tempo. Sarà anche ideale come dolcetto da offrire, già tagliato in fette, ai vostri amici, durante le serate di scambio dei regali o giochi da tavola in compagnia.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 5′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′ (+ riposo in frigo)

INGREDIENTI:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di nocciole
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 50 gr di biscotti secchi
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaino di rhum o di brandy

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro salame di nocciole e cioccolato, tritate molto grossolanamente (con un mattarello, sconsigliamo il mixer) due terzi delle nocciole. Lasciate invece il restante intero. Tritate anche i biscotti secchi.

Fate a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con una noce di burro.

Quando il cioccolato sarà ben sciolto, unite anche il tuorlo d’uovo e amalgamate molto bene.

Incorporate anche il cucchiaino di brandy o di rhum.

Versate nel cioccolato fuso i biscotti secchi e le nocciole, sia tritate che intere, e poi amalgamate per bene il tutto.

Trasferite il composto su un foglio di carta da forno e modellate a forma di salame o torrone, richiudendo poi la carta forno a caramella e riponendo in frigo per un paio di ore, in modo da rassodarsi per bene.

Servite il vostro goloso salame di nocciole e cioccolato tagliato a fette.

Facilissimo anche il torrone di cioccolato e mandorle

BUON APPETITO!