Ingredienti:
• 230 g di biscotti secchi
• 230 g di crema di pistacchi
• 100 g di cioccolato bianco
• 100 g di granella di pistacchi
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Il salame al pistacchio è perfetto quando siete di corsa ma non volete rinunciare al piacere di un ottimo dolce. Ecco come si prepara.

Il salame di cioccolato è uno di quei dolci facili e veloci che vale la pena avere sempre in freezer, pronto per essere sfoderato in ogni occasione. Ma se vi dicessimo che si può preparare, pressoché nello stesso modo, un ottimo salame al pistacchio? La ricetta è buona da non credere e una volta provata non riuscirete più a farne a meno.

Il sapore del pistacchio si percepisce in modo distinto non solo per via della presenza della crema di pistacchi, l’ingrediente principale della ricetta, ma anche grazie alla granella. Per il resto gli ingredienti già li conoscete: biscotti secchi, cioccolato (bianco questa volta) e zucchero a velo. Scopriamo insieme tutti i passaggi.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Salame al pistacchio
Salame al pistacchio

Come preparare la ricetta del salame al pistacchio

  1. Per prima cosa sbriciolate con le mani i biscotti. Non serve ridurli in farina, solo ottenere dei piccoli pezzetti.
  2. A parte, sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco.
  3. Mentre è ancora caldo unite la crema di pistacchi e la granella degli stessi, così da non fare troppa fatica a mescolarli.
  4. Unite alla crema i biscotti, mescolando fino a ottenere un composto compatto e asciutto.
  5. Trasferitelo su un foglio di carta forno e aiutandovi con la stessa pressate bene per compattare.
  6. Dategli la classica forma del salame, chiudete a caramella e trasferite in frigorifero per almeno 30 minuti. Se avete fretta ne basteranno 15-20 in freezer.
  7. Una volta compattato, togliete la carta al salame di pistacchio, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo tagliato a fette.

Se vi trovate spesso a cercare qualcosa di rapido da fare allora date un’occhiata ai nostri dolci veloci: troverete sicuramente quello che fa al caso vostro.

Conservazione

Il salame di pistacchio si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. In alternativa potete tenetelo in freezer per oltre 2 mesi. Ricordate solo di tirarlo fuori per tempo prima di consumarlo: mezz’ora dovrebbe essere sufficiente.

5/5 (1 Review)

ultimo aggiornamento: 21-09-2021


Insalata di mele e sedano rapa: un piatto leggero e naturale

Cous cous d’autunno con frutta e verdura: ottimo come piatto unico!