Facili da preparare ed estremamente versatili: ecco a voi come fare tortillas messicane.
Le tortillas messicane sono una sorta di piccole piadine preparate con la farina di mais, e che – grazie al loro sapore “basico” – possono essere abbinate o farcite con qualunque tipo di alimento, dalle verdure sia crude che cotte, alle uova, ai legumi e alla carne.
Le tortillas sono anche alla base della nota ricetta tex mex dei burritos, per tradizione riempiti di fagioli borlotti e diversi tipi di carne macinata; si usano anche per preparare gli altrettanto famosi tacos, farciti con cipolle, peperoni e diverse spezie.
Ottime per un aperitivo sostanzioso o per una cena in allegria davanti al televisore, le tortillas messicane sono davvero semplici da preparare, e non richiedono particolare manualità.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 175 gr di farina di mais
- 3 gr di sale
- 260 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre tortillas messicane, versate la farina di mais e il sale in una ciotola, e cominciate a impastare insieme all’olio di semi e all’acqua tiepida.
Per essere perfetto, l’impasto dovrà essere morbido ma non troppo: regolatevi di conseguenza dosando l’acqua.
Dividete l’impasto in palline grandi più o meno come un piccolo mandarino e stendetelo con un mattarello in modo che risulti il più sottile possibile (pochi millimetri di spessore).
Fate riscaldare bene una padella antiaderente (anche una crepiera è perfetta).
Cuocete le tortillas da una parte e dell’altra per pochi minuti, finché non saranno dorate e avranno fatto delle piccole bolle in superficie. Servite le vostre tortillas messicane dopo averle farcite con carne, verdura, uova, fagioli o qualsiasi altro ingrediente, anche piccante: l’unica regola è servirle quando sono ancora molto calde.
BUON APPETITO!