Ecco tutto quello che dovreste sapere su come disporre i tovaglioli a tavola ma soprattutto come piegare i tovaglioli per Natale.

Piegare i tovaglioli in modo elegante è davvero semplice e vi permette di rendere in poche mosse la vostra tavola ancora più natalizia. Se quindi vi siete sempre chiesti come piegare i tovaglioli per Natale preparatevi a sorprendervi e a sorprendere i vostri ospiti. È vero, il galateo prevede una ben determinata posizione per il tovagliolo e vieta tassativamente qualsiasi costruzione 3D posizionata sulla tavola o, peggio ancora, sul piatto. Eppure i tovaglioli natalizi piegati sono talmente belli che almeno in questa occasione vogliamo fare di testa nostra! Scopriamo come piegare i tovaglioli di carta per Natale per accompagnare alla perfezione tutti i piatti del vostro menù.

Come piegare i tovaglioli in modo semplice

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Piegare tovaglioli di Natale
Piegare tovaglioli di Natale

Se non avete grandi doti manuali o semplicemente il tempo stringe e piegare tovaglioli è l’ultima delle vostre preoccupazioni, allora ecco come piegare i tovaglioli con il fermatovaglioli. Potrete infatti creare un fiocco seguendo il video che vi proponiamo oppure semplicemente creare un fermatovaglioli di stoffa personalizzato e utilizzarlo per fermare le posate, magari aggiungendo qualche decorazione.

Tovagliolo a cuore
Tovagliolo a cuore

Ecco invece come piegare i tovaglioli di carta a forma di cuore. Ovviamente nessuno vi vieta di utilizzare quelli di stoffa anzi, sarebbe sicuramente una scelta molto più sostenibile. Abbiamo trovato un bel video esplicativo che vi aiuterà in questa facile creazione.

Tovagliolo ad albero di Natale
Tovagliolo ad albero di Natale

Ecco invece come piegare i tovaglioli ad albero di Natale. A nostro parere questa semplice tecnica è la più bella di tutte e vi permette anche di aggiungere qualche decorazione o, perché no, un bellissimo segnaposto. In questo modo i vostri commensali sapranno esattamente dove sedersi.

Tovagliolo a scarpetta di elfo
Tovagliolo a scarpetta di elfo

Lo stivale dell’elfo è invece perfetto per la tavola dei più piccoli. Realizzatelo con tovaglioli non tanto grandi per un risultato ancora più bello e non dimenticate di nascondere qualcosa all’interno. Sarà davvero divertente scoprire la sorpresa! Bastano poche pieghe e un minimo di manualità e seguendo questo video riuscirete a ricrearlo.

Tovagliolo a stella di Natale
Tovagliolo a stella di Natale

Ecco invece come piegare i tovaglioli a stella di Natale per una tavola più raffinata. Guardando il video si nota subito che è richiesta un po’ più di attenzione ma il risultato è davvero incredibile. In fin dei conti i tovaglioli potete anche preparali in anticipo!

Tovagliolo di Natale a tasca
Tovagliolo di Natale a tasca

Se invece cercate come piegare i tovaglioli di stoffa per Natale dando loro la forma di una tasca, perfetta per contenere le posate, ecco un bellissimo e facilissimo tutorial.

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 01-12-2021


Guida Michelin 2022, ecco i nuovi ristoranti stellati in Italia

Rivelazione: il liquido rosso che vedi nelle confezioni di carne non è sangue