Ingredienti:
• 400 g di cioccolato bianco
• decorazioni di zucchero q.b.
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Ottimi per riciclare il cioccolato ma anche perfetti da regalare agli amici. Stiamo parlando dei cioccolatini di Pasqua fatti in casa!

I cioccolatini di Pasqua non sono solo un modo per riciclare il cioccolato delle uova dopo averle scartate, sono anche un piccolo regalo facile da fare in casa. Preparare i cioccolatini fatti in casa è piuttosto semplice: basterà prestare attenzione alla tempratura del cioccolato e utilizzare gli appositi stampini, meglio se in silicone.

I cioccolatini a uovo possono essere realizzati sia con il cioccolato bianco che con quello fondente e una volta induriti non dovrete fare altro che sbizzarrirvi con le decorazioni. Noi abbiamo utilizzato dei fiorellini di zucchero per richiamare la primavera, ma potete anche lasciarli al naturale: saranno comunque deliziosi!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Cioccolatini di Pasqua
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cioccolatini-uovo-uova-di-pasqua-4059252/

Come preparare i cioccolatini di Pasqua fatti in casa

Per questa ricetta vi occorrono un termometro da cucina e una superficie di marmo (in alternativa un piatto di porcellana). Entrambi sono indispensabili per la riuscita degli ovetti di cioccolato.

Portate a bollore due dita di acqua in un padellino. Tritate al coltello il cioccolato bianco quindi trasferitelo in un padellino più piccolo di quello in cui bolle l’acqua e fatelo sciogliere a bagno maria. Se disponete dell’apposito utensile per il bagno maria farete ancora meno fatica.

Scaldate il cioccolato fino a portarlo a una temperatura di massimo 45°C, quindi toglietelo dal fuoco e trasferitelo sul piano di marmo, raffreddandolo con una spatola e portandolo ad una temperatura non inferiore ai 26°C. Rimettetelo quindi nel pentolino per il bagno maria e scaldatelo fino a 28°C.

A questo punto il vostro cioccolato e temprato ed è pronto per essere versato negli stampi di silicone. Riempiteli lasciando 1 mm di spazio dal bordo e picchiettandoli leggermente in modo da far fuoriuscire le bolle d’aria.

Lasciate raffreddare completamente i vostri cioccolatini fatti in casa prima di trasferirli in frigorifero finché non si saranno completamente solidificati. Toglieteli quindi dallo stampo e decorateli a piacere. Per fissare le decorazioni di zucchero aiutatevi con un poco di cioccolato bianco fuso.

Amate i cioccolatini? Provate a preparare i baci Perugina!

Fonte foto:
https://pixabay.com/it/photos/cioccolatini-uovo-uova-di-pasqua-4059252/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina italiana Pasqua

ultimo aggiornamento: 16-04-2019


Pesto con foglie di ravanello: un’idea anti spreco!

Deliziosi spatzle vegani senza uova con erba cipollina