Ingredienti:
• 200 g di foglie di ravanelli
• 40 g di mandorle
• 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
• 20 ml di olio di oliva
• pepe q.b.
• sale q.b.
• erbe aromatiche q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 2 min

Ingredienti e ricetta del pesto di ravanello, una preparazione sfiziosa, versatile e soprattutto anti spreco!

Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare il pesto di ravanello, un’idea per utilizzare le foglie dei ravanelli che generalmente vengono buttate. I ravanelli sono uno degli alimenti tipici della primavera e sono ricchissimi di proprietà benefiche. Non tutti però sanno come utilizzare le foglie, l’ideale è utilizzare le foglie freschissime, che vanno sbollentate giusto per qualche istante in acqua bollente.

Se utilizzate delle foglie molto tenere potete anche usarle a crudo, evitando dunque la cottura. Questa ricetta è molto versatile, potete ad esempio utilizzare la frutta secca che preferite: mandorle, noci o pinoli sono solo alcuni esempi. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Pesto di ravanello
Fonte foto: https://pixabay.com/fr/photos/propagation-trempette-snack-1776657/

Preparazione del pesto con foglie di ravanello

Per prima cosa staccate tutte le foglioline dai ravanelli in modo da ricavarne il quantitativo necessario. Lavate le foglie, sgocciolatele bene e tenete da parte.

Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua, mettete sul fuoco e portate a bollore. Salate l’acqua, tuffate le foglioline all’interno della pentola e sbollentate per due minuti. Scolate e fate raffreddare.

Ora mettete le frutta secca all’interno del mixer, aggiungete il formaggio grattugiato, le foglie di ravanello sbollentate e iniziate a frullare aggiungendo l’olio di oliva a filo fino ad ottenere un pesto della giusta consistenza.

Insaporite con sale e pepe a piacere e utilizzate la salsa così preparata per condire la pasta o su crostini di pane tostato.

Come conservare: il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero ben coperto con olio di oliva e in un vasetto di vetro a chiusura ermetica per 1-2 giorni dopo la preparazione. Volendo potete anche congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione.

In alternativa potete provare la pasta al pesto di carciofi.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/fr/photos/propagation-trempette-snack-1776657/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 15-04-2019


Preparazione dei tartufi al cocco e cioccolato: un’idea per Pasqua!

Come preparare i cioccolatini di Pasqua