Come preparare una cioccolata calda senza grumi

I migliori segreti in cucina su come preparare una cioccolata calda senza grumi con latte, cacao e farina.

chiudi

Caricamento Player...

Con il freddo dell’inverno non c’è niente di più piacevole di una cioccolata calda sul divano. Se in casa avete il preparato allora sarete facilitati nella preparazione. Se, invece dovete prepararla voi occorrerà un po’ più di tempo. Gli ingredienti da utilizzare sono semplicissimi, ma bisogna combinarli nel modo giusto. Vediamo come preparare una cioccolata calda senza grumi in pochissimi minuti.

COME PREPARARE UNA CIOCCOLATA CALDA SENZA GRUMI
COME PREPARARE UNA CIOCCOLATA CALDA SENZA GRUMI

Ecco come preparare una cioccolata calda senza grumi: mescolare il latte e la farina a freddo e aggiungere mezzo cucchiaino di panna per un gusto più delicato.

Il vantaggio di preparare una cioccolata  calda in casa è  che la si può personalizzare. Basta pensare alla persone allergiche ai latticini che non possono di certo utilizzare una miscela già pronta. Utilizzate il latte che preferite con o senza lattosio. Tuttavia, è meglio che sia parzialmente scremato, altrimenti la cioccolata diventa tropo grassa. Il primo step principale per non commettere errori è quello di mescolare a freddo il latte con il cacao e una noce di burro. Il burro deve essere a temperatura ambiente e non di frigo.

Un altro errore da non commettere è quello di aggiungere ingredienti durante la cottura. Una volta che la cioccolata ha raggiunto una certa temperatura non bisogna più aggiungere la farina. Per evitare che si formino grumi la farina deve essere miscelata a freddo. Non allontanarsi mai dai fornelli e mescolare continuamente. Se desiderate una cioccolata più cremosa basta utilizzare un piccolo trucco. Aggiungere un cucchiaino di panna a metà cottura. La panna, inoltre, aiuterà a migliorarne la cremosità. Per i più esigenti e che amano il sapore deciso aggiungere un pezzo di cioccolato fondente. In questo caso lo si può tritare e incorporare agli altri ingredienti sia all’inizio che a fine preparazione.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!