Capire come pulire la zucca vi permetterà di non impazzire ogni volta che desiderate utilizzarla per preparare delle deliziose ricette.
La zucca è senza dubbio uno degli ortaggi autunnali più apprezzati ma che fatica sbucciarla! Prima di riuscire ad arrivare alla polpa la fatica è spesso immane e questo potrebbe portarci a desistere nel comprarla. Per questo oggi vogliamo svelarvi come pulire la zucca in modo semplice utilizzando dei coltelli da cucina e un po’ di ingegno. Potrebbe anche servirvi un martello, ma vediamo tutto un passo alla volta.
Come tagliare la zucca
Il primo passaggio da svolgere è lavare accuratamente l’ortaggio sotto il getto dell’acqua. Tenete infatti presente che cresce a contatto con il terreno e soprattutto la parte bassa potrebbe presentare dei residui di terra. Fatto questo asciugatela con un canovaccio e posizionatela su un tagliere.
La parte più tenera della zucca è sempre quella in prossimità del picciolo quindi è lì che dovrete inserire la lama. Utilizzate un coltello affilato e lungo, inserite la punta e poi premete verso il basso prima in una metà e poi nell’altra.
Ora che avete le due metà di zucca, aiutandovi con un cucchiaio rimuovete semi e filamenti interni. Procedete al taglio della zucca in fette, posizionando la parte piatta a contatto con il tagliere per fare meno fatica. Una fetta alla volta rimuovete poi la buccia e tagliate la polpa a tocchetti della dimensione desiderata.
È importante però fare alcune considerazione. Se la varietà di zucca che vi accingete a tagliare ha la polpa solcata da spicchi, seguirli è la via più facile e veloce. Viceversa, per tutte quelle zucche con la buccia sottile, come la Butternut, le operazioni saranno decisamente più semplici e meno faticose.
Per sbucciare le zucche dure invece potrebbe essere necessario aiutarsi con un martello o con un batticarne. In questo caso, dopo aver inserito la punta del coltello nella zucca, picchiettate la parte superiore di questo fino a che non affonderà fino alla base dell’ortaggio. Come prima, procedete prima con una metà poi con l’altra quindi rimuovete i semi.
Per pulire la zucca con il microonde, se il suo peso non supera i 2 kg, potete cuocerla a 650W per 3 minuti in modo che solo la buccia inizi ad ammorbidirsi e sia quindi più semplice da rimuovere. Togliere la buccia non serve se cuocete la zucca a fette al forno: una volta cotta infatti, si staccherà molto più facilmente permettendovi così di ridurre i tempi.
Pulire e conservare una zucca
Sbucciare la zucca è senza dubbio il passaggio più complicato. A questo segue la rimozione dei semi, il porzionamento e un’eventuale conservazione. Le zucche infatti, eccetto alcune varietà , tendono a essere molto grandi. Potete conservarla, tagliata a metà oppure ridotta a tocchetti, in frigorifero per 3 giorni. È importante che non prenda aria quindi utilizzate una pellicola o un contenitore ermetico.
Sempre a tocchetti, è possibile congelare la zucca per le vostre ricette dolci o salate. Riponetela già porzionata nei sacchetti gelo e conservatela per massimo sei mesi. È anche possibile conservare la zucca intera per tutto l’inverno, per la precisione fino