Risotto avanzato: ecco come trasformarlo in golose frittelle, polpette o frittate al forno!

Risotto avanzato: ecco come trasformarlo in golose frittelle, polpette o frittate al forno!

Come riutilizzare il risotto avanzato: ecco ricette originali e piatti veloci e deliziosi come frittate al forno, crocchette e frittelle.

Quante volte vi sarà capitato di preparare del risotto o del riso in bianco e che vi sia avanzato? Non buttatelo via perché potrete creare delle ricette al volo deliziose e originali. Tra le idee più semplici troviamo frittate, frittelle e timballi. Unite ingredienti semplici a leganti come l’uovo e avrete recuperato il vostro risotto avanzato.

Vediamo alcune idee da realizzare in pochi minuti per ridare vita al riso avanzato dal giorno prima.

Frittelle di riso

Risotto avanzato: ecco le ricette migliori

Se vi è avanzato del riso in bianco potete preparare un delizioso tortino con patate e formaggio. Unite al riso le patate bollite e schiacciatele insieme. Aggiungete poi del parmigiano, sale, pepe e noce moscata. A piacere create due strati con speck o prosciutto cotto e aggiungere della mozzarella. Infornate per mezz’ora et voilà! Il pasto è servito.

Deliziosa anche la frittata di riso. Se vi è avanzato del risotto allo zafferanno o ai funghi è meglio non aggiungere troppi ingredienti. Incorporate un uovo e aggiungete un po’ di parmigiano. Per un’idea alternativa provate la frittata di riso al forno: verrà deliziosa.

Che ne dite delle polpette di riso? I bambini non potranno più farne a meno. Con questa ricetta potete inserire anche delle verdure o della carne macinata per un goloso pasto unico. Aggiungete un uovo e un po’ di parmigiano se gradite e date la classica forma tonda alle polpette. Friggetele in olio bollente finchè non diventano dorate, oppure cuocete in forno per quindici minuti. Sono ottime anche in friggitrice ad aria.

Riso o risotto poco importa: per preparare le frittelle di riso è sufficiente aggiungere uova, formaggio grattugiato e farina. Via libera a varianti più ricche (prosciutto e formaggio sono il top) soprattutto se partite da un riso abbastanza neutro.

Leggi anche
Le migliori ricette con riso: 13 piatti da provare assolutamente!