Tortino di patate e riso, un ottimo piatto unico gustoso e delicato da servire caldo o freddo. Ecco la ricetta!
Il tortino di patate e riso è un piatto unico molto semplice da preparare e perfetto da servire per una cena in famiglia. Questo piatto può trasformarsi anche in un’ottima idea riciclo, in modo da riutilizzare dell’eventuale riso avanzato dal pranzo. L’utilizzo del riso, inoltre, rende questo tortino adatto anche a chi è intollerante al glutine. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione!
Preparazione del tortino di patate e riso
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e lessate in una pentola d’acqua leggermente salata. Nel frattempo in un’altra pentola fate cuocere anche il riso.
- Terminate le due cotture scolate sia le patate che il riso. Schiacciate le patate con l’apposito strumento o direttamente con una forchetta. Unite il riso alle patate poi aggiungete le uova sbattute, il parmigiano reggiano grattugiato, la noce moscata, il timo e il sale fino.
- Mescolate gli ingredienti con l’aiuto di un mestolo di legno poi trasferite il composto all’interno di pirottini oliati o di una teglia da forno e coprite con abbondante formaggio. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti o fino alla doratura desiderata.
- A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire per qualche istante prima di servire. Buon appetito!
- Se preferite potete cuocere il tutto all’interno di una pirofila più grande e poi dividere poi le porzioni a cottura ultimata.
Un’idea in più: per rendere il tortino ancor più gustoso potete aggiungere dei cubetti di prosciutto o di speck!
In alternativa, potete provare lo sformato di riso e verza al forno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.