Ingredienti:
• 180 g di riso
• formaggio grattugiato q.b.
• 2 uova
• 1 cucchiaio di latte
• erba cipollina q.b.
• prezzemolo q.b.
• sale e pepe q.b.
• olio di semi di arachide q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Perfette come secondo o come antipasto: ecco a voi le frittelle di riso, una ricetta facile ma davvero gustosa e… da mangiare con le mani!

Quella delle frittelle di riso salate è una delle cosiddette ricette di riciclo, che vi permetterà di riutilizzare al meglio del riso avanzato e di non sprecarlo. Ma in realtà queste frittelline sono talmente buone che potete anche pensare di prepararle sul momento, facendo bollire il riso e realizzando un impasto goloso.

L’ideale per un antipasto a buffet, questa ricetta può essere servita anche come secondo piatto: vediamo subito come fare le nostre meravigliose frittelle!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Frittelle di riso salate
Frittelle di riso salate

Preparazione delle frittelle di riso

  1. Per cominciare fate lessare il riso in una pentola colma d’acqua salata, poi una volta cotto versatelo in una ciotola dopo averlo scolato per bene. Come detto potete anche utilizzare del riso avanzato: saranno comunque buonissime!
  2. Aggiungete al riso il formaggio grattugiato, un cucchiaio di latte, l’erba cipollina e il prezzemolo, infine salate e pepate.
  3. Unite al composto due uova, mescolate e fate in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi. 
  4. Con l’aiuto delle mani preparare le frittelle, dando la forma preferita: rotonda, leggermente allungata o più schiacciata.
  5. In un tegame capiente fate scaldare l’olio di semi di arachide: quando questo sarà bollente versate le frittelle, girandole delicatamente nell’olio per farle cuocere da ogni lato. 
  6. Una volta dorate al punto giusto, riponetele su carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Il piatto è pronto, buon appetito!

Potete anche provare ad aggiungere alle vostre frittelle altri ingredienti favolosi: affettati, formaggi… scatenate la fantasia!

Provate anche tutte le nostre ricette con il riso!

Conservazione

Consigliamo di consumare queste frittelle salate al momento, per gustare tutta la loro croccantezza quando sono ancora belle calde. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (2 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Aperitivo Cena veloce

ultimo aggiornamento: 21-04-2024


Golosa e salutare, la marmellata senza zucchero è semplicissima da preparare

Impossibile resistere al pasticcio di zucchine

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

3 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti
Daniela Aglietta
Daniela Aglietta
20 giorni fa

Le proverò in friggitrice ad aria, penso vengano molto bene 👍

Redazione
18 giorni fa
Rispondi a  Daniela Aglietta

Grazie mille Daniela,

Apprezziamo molto la tua idea e la tua disponibilità ad aiutarci a migliorare il nostro sito. Continua a seguirci e non esitare a contattarci per qualsiasi altra osservazione o suggerimento.

Grazie ancora e buona cucina!👩‍🍳🧑‍🍳

Un caro saluto.

Redazione
10 giorni fa
Rispondi a  Daniela Aglietta

Ciao Daniela,
Che bella idea! La friggitrice ad aria è un’ottima alternativa per una cottura più leggera. Sicuramente le frittelle di riso verranno molto bene. Fammi sapere come ti sono venute e se hai qualche suggerimento da condividere. Grazie per il tuo commento e buon divertimento in cucina!👩‍🍳