Avete bisogno di scrivere sulle torte ma non sapete da dove cominciare? Non temete, i nostri trucchi vi insegneranno come farlo.

Decorare torte e pasticcini può sembrare troppo complesso per ottenere risultati perfetti, ma in realtà è più semplice di ciò che sembra. Oggi vi sveleremo dei piccoli trucchi su come scrivere sulle torte. Decorazioni e scritte daranno un tocco unico e raffinato al vostro dolce: personalizzare il vostro dolce in questo modo sarà un valore aggiunto per chi lo riceve. Sono tante le maniere con cui realizzare scritte sulle torte, che siano di glassa, di cioccolato fondente o zucchero a velo.

Andiamo a scoprire come scrivere gli auguri su una torta con sac a poche in pochi semplicissimi passi.

Scritte su dolci con ghiaccia reale

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Ghiaccia reale colorata

Oggi scopriamo come preparare la ghiaccia reale, una glassa utile sia per ricoprire i dolci sia per decorarli. La quantità di zucchero a velo cambierà la consistenza della vostra ghiaccia, a seconda dell’utilizzo che ne farete. La glassa è di base bianca, ma se vorrete colorarla potrete utilizzare dei coloranti ad uso alimentare.

Innanzitutto montate lentamente 30 g di albumi e 1 cucchiaino di succo di limone con le fruste in una ciotola ampia. Unite 120 g di zucchero a velo fino ad ottenere la consistenza desiderata: se volete una glassa più compatta aumentare gradualmente la quantità dello zucchero. Su 30 g di albumi: per scrivere con la ghiaccia a tratto morbido vi consigliamo di utilizzare 120g di zucchero a velo, per un tratto più dettagliato e compatto invece saranno opportuni 130 g di zucchero.

Per colorare la ghiaccia, versare gradualmente il colore alimentare amalgamando con cura: se il colore la renderà troppo fluida, aggiungere lo zucchero a velo quanto basta. Scegliete il beccuccio da sac a poche più adatto (consigliati i beccucci 1 e 2). Decorare il vostro dolce assicurandovi che sia ben raffreddato.

Scritte su dolci col cioccolato fuso

Come scrivere sulle torte
Come scrivere sulle torte

Per realizzare una ghiaccia con cioccolato fuso vi serviranno solo 200 g di zucchero semolato, 200 ml di acqua e 350 g di cioccolato fondente. Fate scaldare acqua e zucchero in un pentolino a fiamma media e poi aggiungete il cioccolato fondente tritato grossolanamente facendo cuocere il tutto per circa 5 minuti. Mescolate continuamente fino ad arrivare ad una temperatura di 110°C. Et voilà come scrivere sulle torte con cioccolato fondente.

Conservare per massimo 2 giorni in frigo con della pellicola trasparente.

Scritte con zucchero a velo e con pasta di zucchero

Disegno con zucchero a velo

La maniera più semplice per creare scritte e disegni sui dolci è quella di utilizzare lo zucchero a velo (mai caldi, perché scioglierebbero lo zucchero). Attrezzatevi di stencil o, in casi di emergenza, ricreate voi stessi degli stencil attraverso un cartoncino su cui ritagliare la forma desiderata.

Potete decidere inoltre di acquistare della pasta da zucchero già pronta ricreando le lettere per la vostra torta attraverso dei coppa-pasta. I bambini ne andranno matti!

Lettere con pasta di zucchero

Varianti e curiosità su come scrivere sulle torte

Ecco un piccolo trucco su come scrivere sulle torte senza sac a poche: armatevi di carta da forno e create un cono, tagliate la punta valutando lo spessore della scritta e la vostra sac a poche fatta in casa sarà pronta.

Consiglio: per una scritta precisa e accurata su torte con panna o con pasta da zucchero, potete disegnare su una carta da forno per poi trasferire la ghiaccia con una sac a poche seguendo le vostre linee guida.

Avete voglia di ricreare con le vostre mani anche la base per le vostre scritte? Prova a ricreare la pasta da zucchero per torte e pasticcini.

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 16-02-2022


Scopriamo una delle tecniche di cottura più antiche, quella per assorbimento

Alzi la mano chi sa come si usa lo spargifiamma!