Ingredienti:
• zucchero a velo q.b.
• miele q.b.
• gelatina in fogli q.b.
• acqua fredda q.b.
• coloranti alimentari q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

Come preparare in casa la pasta di zucchero (bianca o colorata)? Ecco la ricetta per coprire torte e realizzare decorazioni personalizzate!

La pasta di zucchero è tra le mode del momento per decorare le torte. In rete si possono trovare tanti tutorial e corsi di cake design che spiegano come realizzare delle torte da pasticceria di alto livello. Con un po’ di fantasia si possono creare dei fiori, degli omini o della frutta. Non resta che sbizzarrirsi con i colori e con la propria creatività.

Si tratta di un composto principalmente a base di zucchero, con una consistenza simile al pongo che la rende ideale da modellare. Di base nasce bianca, ma può essere colorata con i coloranti alimentari. Vediamo come preparare in casa la pasta di zucchero e realizzare delle meravigliose torte colorate e dalle decorazioni originali e personalizzate.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Cupcake con pasta di zucchero
Cupcake con pasta di zucchero

Ingredienti per la pasta di zucchero

Per preparare la pasta di zucchero bisogna utilizzare una proporzione di 10 a 1 tra zucchero e miele. Per ricoprire una torta di circa 20 cm di diametro, utilizzate, dunque:

  • 500 grammi di zucchero a velo
  • 50 grammi di miele
  • 5 grammi di gelatina in fogli
  • 5 ml di colorante in gel (facoltativo)

Preparazione della pasta di zucchero

  1. Il primo step consiste nel far ammorbidire in acqua fredda 5 grammi di gelatina in fogli per circa 10 minuti.
  2. Una volta ammorbidita, scolatela, strizzatela e mettetela in un pentolino insieme al miele. Fate scaldare a fuoco basso fino a quando il composto diventa omogeneo.
  3. A questo punto potete aggiungere lo zucchero a velo; ponete il composto in un robot da cucina e azionatelo per pochi secondi, fino a quando sarà diventato una palla compatta. In alternativa si può lavorare l’impasto a mano, ma richiederà molto più tempo e pazienza. L’impasto sarà pronto quando non si appiccicherà alle mani.

Come realizzare pasta da zucchero colorata e decorazioni

Una volta pronto l’impasto potete colorarlo in base ai vostri gusti. I coloranti alimentari che potete utilizzare sono quelli in gel o in polvere. Per 500 grammi di zucchero regolatevi con 5 ml di gel. Non è consigliabile usare i coloranti liquidi perché alterano la struttura della pasta e la rendono più morbida. Con del colorante rosa o rosso, potete ad esempio creare delle eleganti rose con la pasta da zucchero per decorare una torta al cioccolato.

Come conservare la pasta di zucchero

La pasta di zucchero deve essere conservata a temperatura ambiente, e non in frigorifero, altrimenti si indurisce. Avvolgetela con della pellicola trasparente o riponetela dentro un sacchetto per alimenti in un luogo ben riparato e lontano da fonti di calore. Chiudete bene il sacchetto in modo tale che non entri umidità, altrimenti dovrete buttarla.

I tempi di conservazione vanno fino a sei mesi, in quanto lo zucchero è un ottimo conservante. Se al momento dell’utilizzo il panetto di pasta di zucchero è troppo duro è possibile scaldarlo pochi secondi nel forno a microonde oppure vicino a una qualunque fonte di calore per renderlo di nuovo modellabile.

Provate la pasta di zucchero per le occasioni speciali: sarà perfetta per le vostre torte di compleanno!

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 23-01-2020


Tostadas, ovvero come i messicani riciclano le tortillas

Come preparare una torta salata porri e carciofi in chiave veg