Coppa del nonno: il gelato al caffè a cui nessuno può rinunciare!

Ingredienti:
• 250 g di panna da montare
• 3 cucchiaini di caffè solubile
• 90 g di latte condensato
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min

E’ caldo e avete voglia di dolci freddi? Nessun problema grazie alla ricetta della coppa della nonno! Scopri subito come si prepara!

Buonissima e golosa, sapevate che si può preparare anche in casa con pochi e semplici ingredienti? Oggi vi spieghiamo come fare coppa del nonno, una valida alternativa al gelato fatto in casa. Vi servono solo tre ingredienti: caffè solubile, latte condensato e panna per dolci. Per accontentare tutti troverete la ricetta classica e quella che prevede l’uso della gelatiera.

Coppa del nonno
Coppa del nonno

Preparazione della coppa del nonno

  1. Per prima cosa stemperate il caffè solubile con uno o due cucchiai di panna liquida. Unite il latte condensato, mescolate ben bene e mettete in frigorifero.
  2. Prendete ora la panna ben fredda e montatela a neve fermissima. Riprendete ora il composto di latte condensato e caffè preparato in precedenza, unitelo pian piano alla panna montata avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto per non smontare la panna.
  3. Trasferite la crema così ottenuta in coppette monoporzione. Coprite le coppette con pellicola trasparente, mettete in congelatore e fate riposare almeno per 3 ore prima di servire i vostri dolcetti al caffè.

Preparazione della coppa del nonno con la gelatiera

  1. Sciogliete il caffè in un paio di cucchiai di panna poi unitevi anche il latte condensato. Mescolate bene e tenete da parte.
  2. Montate la panna fredda da frigorifero a neve ben ferma e aggiungetela alla crema di latte e caffè facendo attenzione a non smontare la panna.
  3. Versate il composto nella gelatiera con il cestello freddo, azionatela al minimo e lasciate lavorare per 30 minuti. In alternativa seguite le apposite istruzioni del vostro dispositivo. Trascorso il tempo necessario servite subito o conservate in freezer fino al momento di servire.

In alternativa vi consigliamo anche la nostra ricetta del gelato di frutta senza panna.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-08-2019

X