Avete mai provato il gelato al sesamo nero?

Ingredienti:
• 200 g di semi di sesamo
• 2 cucchiai di olio di sesamo
• 300 ml di latte
• 200 ml di panna
• 90 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min

Quella del gelato al sesamo nero è una ricetta particolare che arriva da lontano: prepariamolo insieme!

Il gelato al sesamo nero è una ricetta tipica giapponese poco conosciuta in Italia. Il suo colore non è spiccatamente nero come nel caso del gelato nero a base di noce di cocco, piuttosto tende al grigio, data la presenza di latte e panna che smorzano il colore acceso del sesamo nero.

Il suo sapore è una via di mezzo tra quello della nocciola e quello del sesamo: della prima, infatti, ha il retrogusto di frutta secca, del secondo il sapore tostato e deciso. Preparare in casa il gelato con e senza gelatiera è piuttosto semplice e vedremo entrambi i metodi.

Gelato al sesamo nero
Gelato al sesamo nero

Come preparare il gelato al sesamo con la ricetta originale

  1. Cominciate dalla preparazione della pasta di sesamo nero. Mettete i semi, a eccezione di un paio di cucchiai, in un tritatutto. Frullate per un minuto quindi aggiungete l’olio frullando ancora fino a che non si sarà formata una pasta fine.
  2. Sciogliete lo zucchero nel latte, scaldandolo in un padellino, quindi lasciatelo raffreddare completamente prima di unire la panna e la pasta di sesamo.
  3. Trasferite il composto nella gelatiera e lasciatela lavorare per circa 30 minuti o fino a che il gelato non avrà raggiunto una consistenza cremosa.
  4. Servitelo subito, decorando con i semi tenuti da parte.

Come preparare il gelato al sesamo senza gelatiera

  1. Seguite la preparazione fino al punto due, quindi versate il composto in una ciotola di acciaio e trasferitela in freezer.
  2. Lasciate congelare il gelato per circa 3 ore, avendo cura di mescolarlo ogni mezz’ora in modo da rompere i cristalli di ghiaccio.
  3. Servitelo dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per 5 minuti, decorando con i semi tenuti da parte.

Provate anche i Mochi, un dolce giapponese a base di farina di riso.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-08-2019

X