Incredibili cornetti senza glutine per la colazione

Ingredienti:
• 300 g di farina senza glutine
• 12 g di lievito di birra fresco
• 80 ml di latte
• 80 ml di acqua
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di miele
• 60 g di zucchero
• 60 g di burro morbido
• 1 bustina di vanillina
• 1 tuorlo per spennellare
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Perfetti per iniziare al meglio la giornata, i cornetti senza glutine sono soffici e profumati, ottimi anche senza farcitura.

Seguire una dieta senza glutine non deve per forza comportare delle rinunce. È vero, ormai anche i grandi marchi sono attenti alle esigenze di coloro che soffrono di celiachia, tuttavia è bello di tanto in tanto prendersi del tempo e preparare in casa i vostri alimenti senza glutine. Ecco perché oggi ho pensato alla ricetta dei cornetti senza glutine, soffici e profumati.

Nella loro versione base sono vuoti e decorati semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, ma per coloro che amano coccolarsi fino in fondo basterà aggiungere un cucchiaino di marmellata o di Nutella per creare la versione farcita.

Cornetti senza glutine
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/croissant-prima-colazione-569074/

Come preparare le brioche senza glutine

Per questa preparazione vi consiglio di utilizzare una planetaria munita di gancio impastatore. In alternativa potete svolgere le operazioni a mano.

Mettete nella ciotola la farina, la vanillina e lo zucchero, quindi azionate la macchina e versate a filo l’acqua e il latte tiepidi in cui avrete disciolto il lievito e il miele.

Aggiungete anche l’uovo, portando la macchina a media velocità, e il burro morbido a tocchetti. Lasciate impastare per 5 minuti, finché tutti gli ingredienti non si saranno assorbiti e amalgamati. Date all’impasto la forma di una palla e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per un’ora.

Dopo questa prima lievitazione, trasferite l’impasto su un piano infarinato e con un matterello stendetelo dandogli una forma circolare dello spessore di un centimetro. Con una rotella taglia pasta dividete il cerchio in 8 spicchi.

Arrotolateli partendo dall’esterno non troppo stretti e rimetteteli a lievitare ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno per un’ora. Spennellateli con il tuorlo battuto e infornate a 170 °C per 20 minuti. Una volta sfornati, i croissant senza glutine possono essere spolverati con zucchero a velo.

Se vi è piaciuta la ricetta dei cornetti senza glutine, scoprite il video della preparazione.

Cosa c’è meglio di un cornetto senza glutine per iniziare la vostra giornata? Provatelo insieme a un frullato di frutta!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/croissant-prima-colazione-569074/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 09-04-2019

X