Perfetti per iniziare al meglio la giornata, i cornetti senza glutine sono soffici e profumati, ottimi anche senza farcitura.
Seguire una dieta senza glutine non deve per forza comportare delle rinunce. È vero, ormai anche i grandi marchi sono attenti alle esigenze di coloro che soffrono di celiachia, tuttavia è bello di tanto in tanto prendersi del tempo e preparare in casa i nostri piatti preferiti. Ecco perché oggi abbiamo pensato alla ricetta dei cornetti senza glutine, soffici e profumati.
Nella loro versione base sono vuoti e decorati semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, ma per coloro che amano coccolarsi fino in fondo basterà aggiungere un cucchiaino di marmellata o di Nutella per creare la versione farcita.
Come preparare i cornetti senza glutine
Per questa preparazione vi consigliamo di utilizzare una planetaria munita di gancio impastatore. In alternativa, potete svolgere le operazioni a mano.
- Mettete nella ciotola la farina, la vanillina e lo zucchero, quindi azionate la macchina e versate a filo l’acqua e il latte tiepido in cui avrete disciolto il lievito e il miele.
- Aggiungete anche l’uovo, portando la macchina a media velocità, e il burro morbido a tocchetti. Lasciate impastare per 5 minuti, finché tutti gli ingredienti non si saranno assorbiti e amalgamati.
- Date all’impasto la forma di una palla e mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per un’ora.
- Dopo questa prima lievitazione, trasferite l’impasto su un piano infarinato e con un matterello stendetelo dandogli una forma circolare dello spessore di un centimetro. Con una rotella taglia pasta dividete il cerchio in 8 spicchi.
- Arrotolateli partendo dall’esterno non troppo stretti e rimetteteli a lievitare ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno per un’ora.
- Spennellateli con il tuorlo battuto e infornate a 170 °C per 20 minuti.
- Una volta sfornati, i croissant senza glutine possono essere spolverati con zucchero a velo.
Se vi è piaciuta la ricetta dei cornetti senza glutine, scoprite il video della preparazione.
Cosa c’è meglio di un cornetto senza glutine per iniziare la vostra giornata? Provatelo insieme a un frullato di frutta!
Conservazione
Questi cornetti si conservano ancora fragranti per circa una giornata, se posizionati sotto una campana di vetro per dolci e in luogo fresco e asciutto. Se volete potete anche congelarli a crudo e metterli poi in forno direttamente al bisogno.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.