Ingredienti:
• 1 caspo di puntarelle
• olio di oliva q.b.
• 4 filetti di acciughe
• 1 spicchio di aglio
• aceto q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min

Ingredienti e ricetta per preparare l’insalata di puntarelle alla romana, un contorno semplice e tipico della cucina della capitale!

Le puntarelle alla romana sono un piatto tipico della cucina laziale e in particolare di Roma e delle zone più vicine alla capitale. Questo piatto non è altro che un contorno di verdure fresche e insaporite, come vuole la tradizione, con una salsa a base di aglio, aceto, olio e acciughe. In questo modo il piatto risulterà non solo gustoso ma anche completo.

Ora però entriamo nel dettaglio: cosa sono le puntarelle? Sono una particolare varietà di cicoria, conosciuta anche con il nome di insalata catalogna. Questa insalata è coltivata principalmente nelle zone centro meridionali ed è caratterizzate da un basso contenuto calorico.

Per questa preparazione è preferibile utilizzate il cuore dell’insalata, sicuramente più tenero e ricco di germogli. Cosa aspettate a mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi per preparare questo delizioso contorno.

puntarelle alla romana
puntarelle alla romana

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione delle puntarelle alla romana cotte in padella

  1. Per prima cosa tagliate ed eliminate le foglie esterne del caspo di insalata e la base più dura delle puntarelle. Ora prelevate i germogli e tagliateli a listarelle fini.
  2. Sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente poi mettete le puntarelle in ammollo in acqua e ghiaccio per una mezz’ora.
  3. In questo modo le puntarelle si arricceranno. Intanto scolate le acciughe dall’olio di conservazione e sbucciate l’aglio. Tritate finemente l’aglio, spezzettate le acciughe e mettetele in una ciotolina. Unite anche l’aglio e schiacciate il tutto.
  4. Unite ora l’olio, il sale, il pepe e l’aceto, mescolate bene. Scolate le puntarelle, asciugatele tamponandole con un panno pulito o della carta da cucina e trasferitele in una insalatiera.
  5. Condite con la salsa di aglio e acciughe, mescolate e portate in tavola subito!

Perché non date un’occhiata anche alla ricetta dei carciofi alla romana?

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2023 - PC

Cucina italiana

ultimo aggiornamento: 15-01-2020


Burrito d’ispirazione messicana ripieno di quinoa, guacamole e verdure!

Tortino di amaranto: la ricetta senza glutine con spinaci