Corona di melanzane farcite

Corona di melanzane farcite, ricetta ideale per un piatto unico estivo gustoso e saporito. Ottimo anche da preparare in anticipo.

chiudi

Caricamento Player...

La corona di melanzane farcite è un ottimo piatto unico estivo da servire sia per pranzo che per cena. Questo piatto realizzato con melanzane, patate, prosciutto cotto e formaggi è una valida alternativa alle melanzane ripiene di riso e tonno ed è l’ideale anche per preparare piatti scenografici e alternativi rispetto ai classici piatti unici con verdure.

Potete proporlo anche come contorno di melanzane accompagnandolo ad affettati, carpaccio di bresaola o roast-beef o formaggi. Questo piatto può essere preparato anche in anticipo e riscaldato prima di servire.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare la corona di melanzane farcite (per 4 persone)

  • 1 melanzana lunga
  • 2 mozzarelle
  • sottilette q.b.
  • 1 patata
  • 120 grammi di prosciutto cotto a fette
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • origano essiccato q.b.
Corona di melanzane farcite
https://it.pinterest.com/pin/548313323369628876/

Preparazione della corona di melanzane farcite: piatti unici con verdure

Per preparare la corona di melanzane farcite iniziate lavando accuratamente la melanzana poi mondatela e tagliatela a fetta. Successivamente sbucciate la patata e tagliatela a fettine.

Iniziate a disporre gli ingredienti a raggiera all’interno di una teglia rotonda foderata con carta da forno. Alternate le melanzane con prosciutto cotto, patate, pezzetti di sottiletta e mozzarella.

Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Preparate un’emulsione con olio di oliva, sale, aglio tritate e pepe, condite le melanzane e terminate con una spolverata di origano.

coprite con un foglio di alluminio e infornate in forno già caldo a 180° modalità ventilata per 20 minuti poi eliminate l’alluminio e fate cuocere ancora per 15 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire leggermente e servite. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la frittata di melanzane al forno.

Per altre idee di piatti unici e pranzi della domenica, consigliamo il nostro articolo Il pranzo della domenica: cinque piatti unici buonissimi e facili.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/548313323369628876/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!