Frittata di melanzane al forno

Frittata di melanzane al forno arricchita con pomodori e formaggio, perfetta da servire come piatto unico estivo, come secondo o come antipasto.

La frittata di melanzane al forno è un piatto unico estivo arricchito con pomodori e formaggio saporito. La preparazione di questa frittata è molto semplice e potete servire questa frittata sia calda sia fredda.

Se volete rendere la vostra frittata ancora più leggera vi consiglio di non friggere le melanzane ma di grigliarle su di una padella o di una griglia antiaderente.

La frittata preparata seguendo questa ricetta può essere conservata in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per due giorni.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Ingredienti per preparare la frittata di melanzane al forno piatto unico estivo (per 4 persone):

  • 6 uova
  • 500 grammi di melanzane
  • 200 grammi di pomodori pelati
  • 150 grammi di scamorza o caciocavallo
  • 1 cucchiaio di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.
Frittata di melanzane al forno
https://it.pinterest.com/pin/133278470192324235/

Preparazione della frittata di melanzane al forno

Per preparare la frittata i melanzane al forno iniziate lavando accuratamente le melanzane poi asciugatele e tagliatele a cubetti. Trasferite i cubetti di melanzana in una ciotola, salate e lasciate riposare per un’ora.

Trascorso il tempo di riposo scolate le melanzane, scolatele bene e friggetele in abbondante olio caldo. Scolate le melanzane su di un piatto foderata con carta assorbente poi fate raffreddare.

A parte sbattete le uova in una ciotola capiente, aggiungete, sale, pepe e parmigiano reggiano. Continuate a sbattere poi unite le melanzane fritte e i pomodori tagliate a fette. Amalgamate bene e unite da ultimo il formaggio tagliato a cubetti.

Trasferite il composto così ottenuto all’interno di una teglia rotonda foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 200° per mezz’ora circa. Sfornate e servite la frittata ben calda, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare la frittata con asparagi selvatici.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/133278470192324235/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 25-04-2017

Elisa Melandri

X