Ramen carbonara, il nuovo fenomeno virale direttamente dalla Corea: cos’è e i motivi del successo.
Vi è mai capitato di vedere un video che vi ha fatto venire l’acquolina in bocca in appena 30 secondi? Questo è esattamente quello che sta succedendo con un prodotto istantaneo made in Corea che, nonostante esista già dal 2017, ha visto la sua popolarità schizzare alle stelle dal 2024, grazie a un video virale di poco più di mezzo minuto pubblicato si TikTok. L’effetto social è stato talmente immediato e travolgente che ora tutti parlano (e vogliono provare) il ramen carbonara.
Cos’è il ramen carbonara e come si prepara
Il Buldak Ramen Carbonara è un piatto istantaneo creato nel 2017 e che ha condiviso su TikTok anche la star Cardi B. La confezione contiene noodles con un condimento dal sapore di carbonara e del pollo. Tra gli ingredienti abbiamo: formaggio, latte e burro in polvere, pepe e una punta di aglio (senza uova), oltre a una bustina di salsa piccante a base di soia e spezie per cui l’azienda è famosa.
Per preparare i noodles, si fanno bollire per circa cinque minuti, poi si scolano, lasciando da parte circa quattro cucchiai di acqua di cottura per creare una sorta di cremina. A questo punto, si aggiungono il condimento in polvere, la salsa piccante e l’olio vegetale, mescolando il tutto.
Il segreto del successo del piatto
Ma cos’è che ha reso questo prodotto istantaneo una vera e propria star dei social? Al di là della praticità che lo caratterizza, il fulcro del suo successo sembra essere stato il tempo di preparazione e il gusto particolare. Basta davvero così poco per scompigliare le carte in tavola e far conoscere al mondo intero un prodotto? Evidentemente sì. La combinazione di un’ottima presentazione, la giusta piattaforma e il momento adatto hanno creato la tempesta perfetta, dando al prodotto una visibilità senza precedenti.
La rivoluzione alimentare coreana
Il mondo dei social media ha il potere unico di trasformare prodotti o idee quasi sconosciute in vere e proprie manie collettive da un giorno all’altro. Ed è proprio quello che è successo con questo prodotto coreano che ha saputo conquistare i palati di milioni di utenti, dimostrando ancora una volta quanto il cibo possa essere un linguaggio universale in grado di attraversare confini e culture.
Il fenomeno non si limita solamente a un incremento delle vendite o alla popolarità online. Questo tipo di successi contribuisce all’espansione e alla diffusione della cultura coreana nel mondo, inserendosi in un contesto più ampio che comprende K-pop, drama, cinema e ora anche cibo. Gli effetti di questa crescente curiosità e apprezzamento per la Corea hanno un impatto significativo non solo sul piano commerciale ma anche su quello culturale, promuovendo un maggiore interesse e comprensione tra culture diverse.
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